Riprendere in sicurezza gite scolastiche e viaggi di istruzione dopo il fermo di due anni dovuto alla pandemia, bene i controlli degli organi di Polizia per verificare efficienza degli autobus e idoneità dei conducenti. Questa la posizione di ANAV, l’Associazione di Confindustria, da sempre impegnata sul fronte della sicurezza stradale, che rappresenta le imprese di noleggio autobus con conducente attive nel trasporto turistico di studenti.

Gite scolastiche, bene i controlli

Siamo convinti che viaggi di istruzione e uscite didattiche rappresentino esperienze formative fondamentali, utili nell’attuale contesto anche per consentire un completo recupero della socialità dei ragazzi dopo le limitazioni imposte dalla pandemia. Positivo, quindi, il ritorno al loro utilizzo che deve avvenire in piena sicurezza. Per questo – afferma Nicola Biscotti Presidente di ANAV – siamo favorevoli ai controlli, sia alla partenza che su strada, sull’efficienza e sicurezza dei mezzi e su qualificazione e idoneità alla guida dei conducenti”.

ANAV, gite scolastiche

Il Presidente di ANAV sottolinea altresì la necessità di attivare opportuni controlli preventivi in sede di affidamento dei servizi di trasporto: “E’ necessario che le Istituzioni scolastiche abbandonino la logica di massimo ribasso a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutando il prezzo chiesto per il servizio alla luce della qualità e sicurezza del trasporto. Occorre sempre rivolgersi ad aziende serie ed affidabili, diffidando – raccomanda il Presidente Biscotti – da prezzi eccessivamente bassi che, soprattutto nell’attuale contesto caratterizzato da un elevato prezzo del gasolio e da una crescita dell’inflazione sostenuta, non garantiscono il regolare inquadramento ed impiego dei conducenti, l’efficienza e corretta manutenzione dei mezzi, l’adozione dei necessari sistema di sicurezza attiva e passiva, le dovute coperture assicurative”. Biscotti ricorda, infine, che “ANAV da sempre promuove la diffusione di una cultura della sicurezza e qualità dei servizi di trasporto con autobus dedicando specifiche campagna informative e di sensibilizzazione al trasporto turistico di studenti. La campagna “Sicurezza10eLode” condotta dall’Associazione in collaborazione con la Polizia Stradale ha avuto proprio il merito di richiamare l’attenzione sulla necessità di adottare particolari cautele nell’affidamento dei servizi di trasporto e svolgere gli opportuni, seppur proporzionati, controlli su strada”.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzion...
News