Gaussin ha acquisito una licenza mondiale (per i mercati al di fuori della Francia) per la commercializzazione del minibus elettrico Bluebus. L’autobus sarà rinominato Cit-e. Gaussin è attiva nello sviluppo di veicoli a zero emissioni, specialmente lato truck.

Gaussin sottolinea che “La licenza con royalty è valida per 20 anni e permetterà a Gaussin di fornire il vantaggio della sua rete per penetrare diversi mercati con un forte focus sul Medio Oriente, dove la domanda e l’adozione di sistemi di mobilità intelligente e pulita sta crescendo rapidamente”.

Inoltre, la piattaforma Cit-e sarà resa disponibile anche in una versione autonoma (Cit-e Autonomous), dotata della tecnologia Gaussin Virtual Driver.

Gaussin Cit-e, il Bluebus 6m commercializzato in tutto il mondo

Il sei metri Cit-e rappresenta una soluzione di trasporto per applicazioni di trasporto privato o pubblico del primo e dell’ultimo miglio incentrata sulla sicurezza, le prestazioni e il rispetto dell’ambiente. Commercializzato principalmente in Francia dal 2011, è oggi in funzione presso più di 50 clienti. Con una capacità di 22 persone, Cit-e imbarca 90 kWh di batterie e può raggiungere i 70 km/h. È dotato di batterie allo stato solido LMP brevettate da Blue Solutions, parte del gruppo Bollorè.

La loro composizione, priva di cobalto e nichel, garantisce l’indipendenza della tecnologia da materiali sempre più critici dal punto di vista sociale e ambientale (leggasi: cobalto). Alla fine della loro vita, tutti i componenti saranno riciclati o recuperati.

Diversi schermi e tablet sono a disposizione dei passeggeri a bordo per interagire con l’autobus o i servizi associati: definire una destinazione, ricevere informazioni pratiche e personalizzate, ecc. L’esperienza a bordo è migliorata per il passeggero e questi nuovi servizi permettono all’operatore di diversificare le sue fonti di reddito.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...