Il 4 luglio 2025 SETA Modena ha bandito una gara per la fornitura di 28 autobus elettrici da 9,5 metri, suddivisi tra 14 veicoli in primo ordine e 14 opzionali, con piattaforma ribassata, due porte e postazione per passeggero in carrozzina. La trazione è full electric e la scelta per la ricarica è quella della ricarica notturna (overnight charging) tramite connettore plug-in.

Il valore massimo stimato del contratto, al netto dell’IVA, è di 27,04 milioni di euro. La procedura è strutturata in un unico lotto e prevede opzioni per la fornitura di ricambi e manutenzione full service.

La stessa SETA ha bandito, nel marzo di quest’anno, un maxi tender per la fornitura di 261 autobus in Classe I e II, a gas e diesel e ha acquistato dieci e-bus MAN.

Gara bus elettrici Seta da 9,5 metri

L’aggiudicazione avverrà sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con componente tecnica a determinare 70 punti su 100. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 26 agosto 2025, con apertura delle buste elettroniche prevista nello stesso giorno alle ore 12.

La declinazione di lunghezza scelta restringe non poco il campo dei possibili offerenti, tra i quali figura (potenzialmente) Iveco Bus con il più corto della gamma E-Way.

I mezzi richiesti rientrano nel segmento Classe I e saranno destinati al servizio urbano nei territori serviti da SETA (Modena, Reggio Emilia e Piacenza). L’avvio del contratto è previsto a partire dal 1° settembre 2025, con durata prevista dal capitolato fino al 2039.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Tper e Karsan hanno testato l’e-Atak a guida autonoma sul circuito di Imola

Non è più un’utopia, non è più fantascienza: la guida autonoma è oggi una realtà. Seppur manchi ancora in Italia la normativa che regoli il regolare servizio in strada di autobus senza conducente, alle nostre coordinate geografiche si stanno testano le potenzialità che questa tecnologia può of...
News

DiBiasiBus ha acquisito Larcher Touristik

DibiasiBus, realtà altoatesina consolidata nel Nord Italia nel settore del trasporto persone  – sia turistico, sia nei servizi in appalto per il trasporto pubblico locale – ha perfezionato l’acquisizione della società tedesca Larcher Touristik GmbH.  Grazie a questa acquisizione Dibiasibus potrà amp...
News