Era il 26 maggio di quest’anno quando davamo notizia del bando di gara pubblicato da Astral, l’Azienda Strade Lazio, haper la fornitura di 129 autobus elettrici destinati ai servizi di trasporto pubblico locale per profili di missione urbana e suburbana nei comuni del Lazio, a esclusione di Roma Capitale e degli altri capoluoghi della Regione. Una gara in lotto unico da 49 milioni di euro, per Classe I a batteria compresi tra i 7,75 e gli 8,50 metri.

Ecco, a vincerla è Iveco, in collaborazione con la sua storia concessionaria Romana Diesel e Indcar: il modello vincitore è il corto il Mobi City su telaio eDaily. I primi 80 mezzi saranno consegnati già nel corso del 2026, entro il 30 settembre

I veicoli saranno disponibili in due configurazioni: una con 27 posti totali, che include un’area per la carrozzella disabile (14 sedili, 12 posti in piedi, 1 carrozzella), e una con 30 posti totali (14 sedili e 16 posti in piedi). L’allestimento interno, curato da Indcar, prevede sedili urbani monoscocca in ABS anti-vandalo.

I commenti di Indcar, Iveco e Romana Diesel

Gaël Queralt, CEO di Indcar, ha dichiarato: «Per Indcar questo progetto rafforza una collaborazione storica con Iveco Bus e Romana Diesel, e riafferma il nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità nel trasporto pubblico. Siamo orgogliosi di contribuire con la nostra esperienza allo sviluppo di minibus di ultima generazione nel progetto promosso da Astral, un passo decisivo verso una mobilità più efficiente e rispettosa dell’ambiente. Un’iniziativa che accelera la transizione verso la mobilità elettrica».

«Siamo orgogliosi di poter supportare la Regione Lazio in questo ambizioso progetto di mobilità sostenibile. La nostra gamma di veicoli full electric, unita all’esperienza di Romana Diesel e Indcar, rappresenta una soluzione all’avanguardia per rispondere alle esigenze di un trasporto pubblico efficiente e rispettoso dell’ambiente. Crediamo fermamente che investire in tecnologie pulite sia fondamentale per migliorare la qualità della vita nelle nostre città e siamo lieti di accompagnare la Regione Lazio in questo percorso», ha aggiunto Gianluca Annunziata, Direttore Generale Iveco Bus Mercato Italia.

Il Presidente Romana Diesel, Mario Artusi, ha aggiunto: «Continua una tradizione dalle radici profonde di collaborazione tra Iveco, Indcar e Romana Diesel e fra queste e la Regione. Per la nostra Azienda, così fortemente impegnata nel territorio del Lazio, è un onore partecipare alla trasformazione e crescita della Mobilità Pubblica attraverso il nuovo progetto delle Unità di Rete realizzato da ASTRAL e all’evoluzione tecnologica e ambientale dei veicoli messi in campo, che, con questa nuova operazione, segnano il passaggio epocale alla trazione in puro elettrico.”

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl