FPT firma la prima fornitura di autobus Golden Dragon (a gas) per la Serbia
Il primo lotto di autobus equipaggiati con motori FPT Cursor 9 Euro 6 a gas è arrivato in Serbia, per i servizi di trasporto pubblico di Kragujevac. E si tratta delle prime unità – delle 200 totali previste – che il costruttore cinese Golden Dragon fornirà alla città serba. Questa consegna conferma la leadership di […]
Il primo lotto di autobus equipaggiati con motori FPT Cursor 9 Euro 6 a gas è arrivato in Serbia, per i servizi di trasporto pubblico di Kragujevac. E si tratta delle prime unità – delle 200 totali previste – che il costruttore cinese Golden Dragon fornirà alla città serba.
Questa consegna conferma la leadership di FPT nel segmento degli autobus a gas naturale in Europa, frutto di 20 anni di esperienza con una tecnologia che oggi rappresenta lo standard di riferimento per il mercato.
FPT e Golden Dragon, intesa vincente
La partnership con Golden Dragon risale al 2014 e, da allora, FPT ha fornito circa 3.000 motori – di cui 600 a gas naturale – che equipaggiano veicoli interurbani, autobus e coach di lusso in tutto il mondo. Questa collaborazione di lunga data testimonia la fiducia che Golden Dragon continua a riporre nella tecnologia, nell’affidabilità e nel supporto a lungo termine di FPT.

Il motore Cursor 9 di FPT
Il motore CURSOR 9 Euro VI a gas naturale, il più potente sul mercato nella sua categoria, garantisce prestazioni top di gamma, offrendo la stessa coppia – e quindi la stessa capacità operativa – della versione diesel, con livelli di rumorosità inferiori ed eccellente efficienza nei consumi, grazie all’iniezione multi-point e alla combustione stechiometrica. Compatibile con CNG, LNG e biometano, riduce gli inquinanti e le emissioni di CO₂, rendendo più sostenibile il trasporto passeggeri. La grande affidabilità, la lunga durata di esercizio e la facilità di manutenzione – con intervalli di sostituzione dell’olio fino a 40.000 km per gli autobus di linea – lo rendono la scelta ideale sia per le applicazioni urbane che per le lunghe distanze. Inoltre, le sue prestazioni superano ampiamente quelle offerte dai principali competitor, riducendo al contempo i costi operativi complessivi.
Con terreni complessi e un clima continentale temperato, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde, il trasporto pubblico in Serbia richiede altissime prestazioni in termini di affidabilità e stabilità. Gli autobus forniti alla città di Kragujevac sono in grado di operare stabilmente sia in condizioni di freddo estremo che di caldo intenso, gestendo senza difficoltà le condizioni climatiche impegnative delle zone ad altitudine fino a 2000 metri. In un vasto range di temperature, su strade montane complesse e in ambienti ad alta quota, il CURSOR 9 non solo dà prova di notevole adattabilità, ma mantiene anche basse emissioni ed elevata affidabilità, rispondendo perfettamente agli alti standard di mercato e ai requisiti rigorosi per i motori on-road, e garantendo solidi livelli di potenza per il funzionamento continuo dei veicoli.
Eugenia Valente, Vice President di FPT Asia & ANZ, commenta: “FPT promuove la decarbonizzazione e sostiene il conseguimento di traguardi ambientali ambiziosi. La solida partnership con Golden Dragon è un ulteriore passo avanti a sostegno della diffusione dei motori a gas naturale, con soluzioni di mobilità potenti e sostenibili. Inoltre, sottolinea il nostro impegno per la responsabilità ambientale, incarnando l’approccio innovativo e orientato all’azione di FPT quale leader globale nel settore delle tecnologie di propulsione”.

