Enel X e AMP Capital: il trasporto pubblico elettrico in America Latina nel mirino. Le due aziende hanno avviato una joint venture per accelerare l’adozione di bus elettrici nella regione tramite business model innovativi.

Una pratica già inaugurata in quel di Santiago. Qui, i 433 bus elettrici Byd nella flotta Metbus sono posseduti proprio da Enel X e dati in leasing all’operatore.

La joint venture Enel X – AMP Capital investirà in veicoli per il trasporto pubblico elettrico. Ma, anche, nelle infrastrutture di deposito, ricarica, manutenzione ed esercizio dei veicoli nelle Americhe.

enel x amp capital

Enel X – AMP Capital, sforzo congiunto per sviluppo bus elettrici in Americhe

Enel X è la business line del Gruppo Enel dedicata ai servizi energetici avanzati, mentre AMP Capital è gestore di investimenti a livello globale. Le due società hanno concluso un accordo per la costituzione di una joint venture. Il fine è di sviluppare l’infrastruttura dedicata al trasporto pubblico elettrico nelle Americhe.

Le parti, si legge nella diramata da Enel X, investiranno congiuntamente:

  • Nello sviluppo e nel leasing di veicoli per il trasporto pubblico elettrico di massa a terra
  • Nelle relative infrastrutture di deposito, ricarica, manutenzione ed esercizio dei veicoli nelle Americhe

AMP Capital detiene una partecipazione di controllo pari all’80%, mentre Enel X è titolare di un 20% nella joint venture. Enel X fornirà inoltre alla joint venture servizi di sviluppo e di gestione amministrativa. La joint venture possiede attualmente a Santiago del Cile un parco di 433 autobus elettrici in esercizio con relativa infrastruttura di ricarica, sviluppati da Enel X nel corso degli ultimi due anni nell’ambito dei progetti Transantiago 1, 2 e 3.

Enel X e AMP Capital, focus sull’emobility

Di seguito, vi riportiamo le parole di Francesco Venturini, CEO di Enel X

L’urbanizzazione è uno dei trend globali che sta cambiando il settore dell’energia. Le megalopoli richiedono sempre più soluzioni per un futuro pulito e sostenibile. Un futuro in cui la mobilità elettrica, sia pubblica sia privata, svolge in tale scenario un ruolo fondamentale.

La partnership con AMP Capital consolida il nostro impegno nello sviluppo di un sistema di trasporto pubblico di massa sostenibile, sfruttando le nostre competenze nel campo dell’e-mobility e la nostra significativa presenza nella maggior parte delle megalopoli nelle Americhe.”

Simon Ellis, Responsabile per le Americhe di AMP Capital ha dichiarato: “Questo investimento garantisce ad AMP Capital un solido posizionamento nel settore nascente e particolarmente interessante dell’e-mobility.

Rappresenta il nostro primo investimento significativo in America Latina, area target fondamentale. Si tratta di un traguardo per l’espansione globale del nostro business di investimenti in infrastrutture e la nostra crescente presenza nelle Americhe. La partnership di e-mobility con Enel X, autentico leader di mercato nella transizione verso l’energia pulita, rappresenta un investimento interessante e responsabile dal punto di vista sociale e ambientale. L’elettrificazione dei veicoli è fondamentale per ridurre l’inquinamento atmosferico provocato dalle emissioni e per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.”

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Iveco Bus ha consegnato 29 autobus elettrici ad ATM Messina

Diciotto bus da 12 metri e altri undici da 9 metri e mezzo, tutti elettrici a batteria e tutti targati Iveco Bus. Nella giornata di oggi, venerdì 20 febbraio, ATM Messina ha accolto gli e-bus, che vanno così a svecchiare, ulteriormente, una flotta sempre più giovane. Con questi ultimi mezzi “a...

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News