Il numero di bus elettrici Scania in servizio in Svezia è destinata ad aumentare in virtù di un ordine da 10 mezzi siglato dall’operatore  Vy Buss. L’azienda di tpl, infatti, ha ordinato dieci nuovi Scania Citywide LF Electric. I veicoli saranno in servizio nella città di Östersund, che ha stabilito un piano a lungo termine per il passaggio al trasporto completamente elettrico.

Nella stessa città, con una popolazione di 64.000 abitanti nel centro della Svezia, gli e-bus Scania sono in funzione nell’ambito di una sperimentazione dal 2017: si tratta dell’unico contesto in cui i bus elettrici Scania sono stati utilizzati finora. La gamma elettrica Citywide è stata aggiornata e svelata a Busworld 2019.

scania bus elettrici

Tutti gli autobus elettrici Scania saranno consegnati entro l’estate 2022

Il gruppo Vy Group, di proprietà pubblica, è uno dei maggiori operatori di trasporto nei paesi nordici. Insieme a Scania, come già detto, Vy ha gestito una linea di autobus elettrificati a Östersund nell’ambito di una prova sul campo. Sette degli autobus saranno in circolazione dal luglio 2021 e gli altri tre nell’estate 2022. Un terzo di tutte le operazioni di autobus urbani a Östersund saranno quindi elettrificate. Altre linee di autobus urbani sono gestite con biocarburanti.

I sondaggi sui passeggeri effettuati dalla città mostrano che il 78% è molto soddisfatto dei viaggi in autobus elettrici.

Gli autobus elettrici Scania in condizioni climatiche dure

“Abbiamo iniziato a creare un’infrastruttura di ricarica per le auto elettriche e ora stiamo continuando con gli autobus elettrici”, dice Anne Sörensson, Green Traffic Project Manager della città di Östersund. “Riteniamo che questo sia essenziale per il nostro obiettivo di diventare fossil free ed efficienti dal punto di vista energetico entro il 2030”.

“Questo test è stato entusiasmante sia per noi che per Scania e abbiamo imparato molto”, dice Andreas Ehrenborg, Direttore Tecnico di Vy. “Il traffico è stato scorrevole, indipendentemente dal fatto che la temperatura sia arrivata a 30 gradi sotto zero. Gli autobus sono affidabili e l’elettrificazione è stata favorevole per l’ambiente di lavoro dei nostri autisti e non da ultimo per i residenti di Östersund. Non vediamo l’ora di continuare la collaborazione con Scania”.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...