1.200 partecipanti (e molti altri in lista d’attesa), 78 espositori, 18 e-bus, 5.000 metri quadri di area espositiva. Sono questi i numeri principali di ElekBu 2023 di VDV, in programma dal 27 e 28 marzo a Berlino.

Prevista anche a partecipazione del Ministro federale dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, che presenterà i certificati di finanziamento alla conferenza del 28 marzo. Il terzo bando di finanziamento del Ministero federale per gli Affari Digitali e i Trasporti metterà a disposizione altri 400 milioni di euro per 1.200 autobus elettrici (oggi in Germania ne circolano quasi 2.000, secondo un ultimo studio di PwC).

L’esposizione è accompagnata da un intenso programma di conferenze. Per la prima volta quest’anno, la VDV ospiterà una serie di conferenze sulla guida autonoma nel trasporto pubblico, oltre alla digitalizzazione e alla mobilità elettrica.

Cosa abbiamo visto a Berlino

MAN e Iveco Bus sono tra i principali espositori che attirano l’attenzione. Il primo con un Lion’s City E, il secondo con un E-Way. Prima fila anche per Ebusco, a Berlino con due veicoli: un 2.2 in veste BVG e – anteprima! – un 3.0 in versione articolata.

Lo stand BYD ha attirato l’attenzione per il suo autobus elettrico articolato, con una livrea molto (molto!) simile a quella di BVG.

Jebsen-Jessen, concessionario DACH sia di Irizar e-mobility che della britannica Mellor, ha partecipato all’esposizione con un Irizar ie tram da 12 metri (la livrea è quella di EMT Madrid) e un Mellor Sigma 7 da 7 metri, già venduto in 46 unità in Svezia (agli operatori Nobina e Connect Bus). Daimler Truck è presente con un Mercedes eCitaro, con nuovi aggiornamenti delle batterie e servizi digitali in primo piano.

Anche Van Hool, Arthur Bus e Skoda sono a Berlino, insieme alla coppia Industria Italiana Autobus – CaetanoBus, partner in Italia e in Europa: IIA commercializzerà l’H2.City Gold in Italia, CaetanoBus offrirà il Citymood E a batteria in Europa.

Solaris ha portato un Urbino 18 Electric nella capitale tedesca (dove sono in funzione molti e-bus Solaris). VDL è presente alla ElekBu con un’unità della nuova gamma Citea. L’e-Centro di 6 metri di Otokar è ancora mostrato ai potenziali clienti. L’A12 Fuel Cell di Van Hool è una novità interessante.

Nessun autobus alla fiera per Hess e anche per Quantron (in quest’ultimo caso non è stato fatto apposta…). Tra i fornitori, troviamo – tra i tanti! – a Berlino BorgWarner, Heliox, Twaice, Ventura Systems, Masats, Konvekta, Valeo, PSI.

Anteprima ElekBu 2023 #1: MCV C127 EV

Il produttore egiziano Manufacturing Commercial Vehicles (MCV) ha sviluppato un nuovo autobus completamente elettrico per il mercato tedesco. MCV Germany, una filiale dell’azienda, si concentra sulla vendita e sulla manutenzione di autobus urbani e interurbani a trazione elettrica. Il nuovo autobus elettrico ha una batteria con capacità fino a 462 kWh, fornita da Forsee Power e che utilizza il tipo ZEN Plus LiNMC. L’autobus utilizza un motore elettrico centrale di Actia, con una potenza di picco di 250 kW e una coppia massima di 3.000 Nm. L’autobus è conforme alle linee guida VDV e avrà una variante a 10,5 e una a celle a combustibile H2. MCV è un operatore globale nel mercato degli autobus, con stabilimenti in Egitto, Singapore e Sudafrica.

Anteprima ElekBu 2023 #2: la nuova navetta autonoma di ZF

Molto interessante è il fatto che ZF abbia presentato la sua nuova navetta dotata di una tecnologia di sensori all’avanguardia, tra cui lidar, radar, telecamere e sistemi di rilevamento del rumore, oltre alla piattaforma di connettività ZF ProConnect e al supercomputer ZF ProAI. È stata la prima apparizione del veicolo in Europa, dopo la presentazione a Las Vegas all’inizio di quest’anno.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...