1.200 partecipanti (e molti altri in lista d’attesa), 78 espositori, 18 e-bus, 5.000 metri quadri di area espositiva. Sono questi i numeri principali di ElekBu 2023 di VDV, in programma dal 27 e 28 marzo a Berlino.

Prevista anche a partecipazione del Ministro federale dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, che presenterà i certificati di finanziamento alla conferenza del 28 marzo. Il terzo bando di finanziamento del Ministero federale per gli Affari Digitali e i Trasporti metterà a disposizione altri 400 milioni di euro per 1.200 autobus elettrici (oggi in Germania ne circolano quasi 2.000, secondo un ultimo studio di PwC).

L’esposizione è accompagnata da un intenso programma di conferenze. Per la prima volta quest’anno, la VDV ospiterà una serie di conferenze sulla guida autonoma nel trasporto pubblico, oltre alla digitalizzazione e alla mobilità elettrica.

Cosa abbiamo visto a Berlino

MAN e Iveco Bus sono tra i principali espositori che attirano l’attenzione. Il primo con un Lion’s City E, il secondo con un E-Way. Prima fila anche per Ebusco, a Berlino con due veicoli: un 2.2 in veste BVG e – anteprima! – un 3.0 in versione articolata.

Lo stand BYD ha attirato l’attenzione per il suo autobus elettrico articolato, con una livrea molto (molto!) simile a quella di BVG.

Jebsen-Jessen, concessionario DACH sia di Irizar e-mobility che della britannica Mellor, ha partecipato all’esposizione con un Irizar ie tram da 12 metri (la livrea è quella di EMT Madrid) e un Mellor Sigma 7 da 7 metri, già venduto in 46 unità in Svezia (agli operatori Nobina e Connect Bus). Daimler Truck è presente con un Mercedes eCitaro, con nuovi aggiornamenti delle batterie e servizi digitali in primo piano.

Anche Van Hool, Arthur Bus e Skoda sono a Berlino, insieme alla coppia Industria Italiana Autobus – CaetanoBus, partner in Italia e in Europa: IIA commercializzerà l’H2.City Gold in Italia, CaetanoBus offrirà il Citymood E a batteria in Europa.

Solaris ha portato un Urbino 18 Electric nella capitale tedesca (dove sono in funzione molti e-bus Solaris). VDL è presente alla ElekBu con un’unità della nuova gamma Citea. L’e-Centro di 6 metri di Otokar è ancora mostrato ai potenziali clienti. L’A12 Fuel Cell di Van Hool è una novità interessante.

Nessun autobus alla fiera per Hess e anche per Quantron (in quest’ultimo caso non è stato fatto apposta…). Tra i fornitori, troviamo – tra i tanti! – a Berlino BorgWarner, Heliox, Twaice, Ventura Systems, Masats, Konvekta, Valeo, PSI.

Anteprima ElekBu 2023 #1: MCV C127 EV

Il produttore egiziano Manufacturing Commercial Vehicles (MCV) ha sviluppato un nuovo autobus completamente elettrico per il mercato tedesco. MCV Germany, una filiale dell’azienda, si concentra sulla vendita e sulla manutenzione di autobus urbani e interurbani a trazione elettrica. Il nuovo autobus elettrico ha una batteria con capacità fino a 462 kWh, fornita da Forsee Power e che utilizza il tipo ZEN Plus LiNMC. L’autobus utilizza un motore elettrico centrale di Actia, con una potenza di picco di 250 kW e una coppia massima di 3.000 Nm. L’autobus è conforme alle linee guida VDV e avrà una variante a 10,5 e una a celle a combustibile H2. MCV è un operatore globale nel mercato degli autobus, con stabilimenti in Egitto, Singapore e Sudafrica.

Anteprima ElekBu 2023 #2: la nuova navetta autonoma di ZF

Molto interessante è il fatto che ZF abbia presentato la sua nuova navetta dotata di una tecnologia di sensori all’avanguardia, tra cui lidar, radar, telecamere e sistemi di rilevamento del rumore, oltre alla piattaforma di connettività ZF ProConnect e al supercomputer ZF ProAI. È stata la prima apparizione del veicolo in Europa, dopo la presentazione a Las Vegas all’inizio di quest’anno.

In primo piano

Articoli correlati

IBE & Intermobility Future Ways, parola ai protagonisti!

L’undicesima edizione di IBE – Intermobility and Bus Expo ospiterà per la prima volta Intermobility future ways – il Forum della mobilità sostenibile condivisa, organizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservat...