Anche Civitavecchia ha imboccato la strada della mobilità sostenibile presentando i nuovi minibus elettrici targati Tecnobus Industries Srl.

I piccoli elettrici saranno impiegati sulla linea Civitavecchia/Porto, gestita da Civitavecchia Servizi Pubblici, e consentiranno il ripristino della Linea C barrata era stata soppressa in conseguenza dell’aumento del costo del metano.

Alcune caratteristiche dei mezzi? La particolarità maggiore è la dimensione assai ridotta: i minibus, infatti, sono lunghi poco più di cinque metri, ma riescono a trasportare trenta passeggeri. La batteria è intercambiabile e riciclabile.

«In questo segmento Tecnobus è azienda leader a livello europeo – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Tecnobus, Paolo Marini, che ha rilevato l’Azienda di Frosinone e Presidente della sezione Meccatronica di Unindustria – la forza del prodotto sta nel fatto che è nato ed è stato progettato come un mezzo elettrico, non è una derivazione, è ‘nativo Elettrico’. Un particolare che ancora oggi fa la differenza».
«Saremo i primi – ha aggiunto Maurizio Pica, direttore generale Tecnobus – a offrire a Civitavecchia il servizio di trasporto pubblico, cento per cento elettrico, che porta i passeggeri dalle navi da crociera direttamente alla stazione ferroviaria»

«L’inserimento di questi nuovi mezzi totalmente green è un obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio, – ha detto il Presidente di CSP Srl, Fabrizio Lungarini – la sostenibilità era infatti un altro dei nostri principali focus, insieme a efficienza e ottimizzazione del servizio»

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Iveco Bus consegna 40 mezzi a Cotrab: 25 Crossway e 15 minibus Daily

Un’altra consegna targata Iveco in questi ultimi giorni dell’anno. Cotrab, Consorzio Trasporti Aziende Basilicata, infatti, ha dato il benvenuto a 40 mezzi del costruttore: si tratta di 25 intercity modello Crossway (in versione Normal Floor) e 15 minibus Daily. I 25 Classe II entrati a ...
Tpl

Il mercato dei Classe I? Iveco, Solaris e Mercedes i top tre

Ne abbiamo scritto nei giorni scorsi: il mercato dell’autobus italiano (prendendo in considerazione i mezzi sopra le 8 ton) punta a chiudere l’anno a un passo dalle 4.000 unità immatricolate. Secondo i dati Anfia, infatti, al 30 novembre sono stati targati 3.629 veicoli. Di questi, 1.590...
News

GTT Torino, tratte extraurbane addio: le corse periferiche andranno a gara

Piccola-grande rivoluzione in arrivo per la mobilità di Torino: a causa delle revisione dei lotti di gara definita dall’Agenzia della Mobilità del Piemonte, GTT – Gruppo Torinese Trasporti è destinata a salutare nel 2027 le tratte extraurbane nell’area metropolitana del capoluogo r...
Tpl