Dolomiti Bus ha potenziato il servizio a chiamata Trillo nell’area di Belluno, grazie all’introduzione di un nuovo mezzo operativo a partire da novembre 2025. Questa implementazione si inserisce in un percorso di miglioramento del servizio, volto a rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze di mobilità della cittadinanza.

Nel periodo gennaio-ottobre 2025, Trillo ha trasportato complessivamente 34.063 passeggeri nell’area di Belluno e 7.742 nell’area di Feltre, con una media mensile superiore a 4.000 utenti per Belluno e circa 850 per Feltre. L’indice di gradimento espresso dagli utenti si mantiene su livelli molto elevati: nel secondo semestre 2025 la valutazione media è stata pari a 4,55 su 5 (9,1/10), mentre nel terzo semestre è ulteriormente cresciuta a 4,61 su 5 (9,2/10), su un totale di oltre 2.700 valutazioni raccolte.

A partire da settembre 2025, Dolomiti Bus ha introdotto ulteriori migliorie: estensione dell’orario del servizio pomeridiano fino alle 20.30 nell’area di Belluno, riduzione del tempo minimo di prenotazione a 30 minuti, incremento del parco mezzi e introduzione di nuovi titoli di viaggio.

«I risultati raggiunti da Trillo testimoniano l’efficacia di un modello di mobilità flessibile e innovativo, capace di adattarsi alle reali esigenze del territorio. L’elevato livello di soddisfazione degli utenti rappresenta per noi un importante riconoscimento e uno stimolo a proseguire nel percorso di miglioramento continuo», dichiara Gabriele Mariani, direttore Operations di Dolomiti Bus.

Sul fronte della sostenibilità ambientale, utilizzando il metodo di stima già adottato in precedenza, il servizio Trillo ha consentito – nel periodo giugno 2024-ottobre 2025 – un risparmio di circa 130 tonnellate di CO₂, equivalenti all’azione di oltre 6.500 alberi.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ASF Autolinee rinnova la flotta: ecco 6 Classe II Navigo di Otokar

Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a...
Tpl

SUN Novara, dal 2026 salgono a bordo le guardie giurate (armate)

Un giro di vite per aumentare la sicurezza a bordo bus di passeggeri e autisti: a partire dal 2026, sui mezzi della SUN, a Novara, arrivano le guardie giurate. E saranno anche armate. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che avrà durata di sei mesi, che conferma la volontà dell’operat...
Tpl