Entro fine settembre saranno pronti a entrare in servizio: Dolomiti Bus ha dato il benvenuto a 23 nuovi autobus a basse emissioni, 15 targati Daimler Buses (Mercedes-Benz) e 8 firmati Iveco Bus, acquistati con quasi 7 milioni di euro (6.991.309,51 €), di cui oltre 4 milioni finanziati dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile.

Con questi nuovi innesti, l’età media del parco autobus Dolomiti Bus scende da 8,3 a 6,6 anni, posizionandosi tra le più basse in Italia. I mezzi sostituiscono veicoli più datati e inquinanti Euro 3, contribuendo alla riduzione delle emissioni e al miglioramento della qualità dell’aria. Operano su diverse linee urbane e interurbane della provincia di Belluno, rafforzando il servizio anche in vista di eventi di rilievo come le prossime Olimpiadi invernali, durante le quali il trasporto pubblico locale sarà chiamato a svolgere un ruolo strategico.

«Questa flotta rappresenta una svolta concreta per il trasporto pubblico locale. Abbiamo scelto di investire in mezzi sicuri, accessibili e tecnologicamente avanzati, perché crediamo che la mobilità sostenibile sia una leva fondamentale per migliorare la qualità della vita e valorizzare il nostro territorio», ha dichiarato Stefano Rossi, Amministratore Delegato di Dolomiti Bus.

Le consegne di Mercedes e Iveco per Dolomiti Bus

Come detto, 15 dei 23 nuovi arrivati sono mezzi della “Stella”: 10 Classe I e 5 Classe II. Il parco mezzi di Dolomiti Bus destinato ai profili di missione urbana potrà fare affidamento su 4 Mercedes-Benz modello Citaro Hybrid da 12 metri, Euro 6, con una capienza totale di 103 passeggeri, ai quali si aggiungono 4 Citaro K Hybrid da 10,5 metri, sempre Euro 6, con 82 persone di capienza massima. Infine, lato Classe I, due autosnodati – modello Citaro G – da 18 metri di lunghezza, Euro 6 Step E, capace di trasportare fino a 148 passeggeri.

Daimler Buses ha curato anche la consegna di 5 Classe II, sempre con motorizzazione diesel Euro 6 Step E, modello Tourismo da 80 posti totali.

Dunque, gli 8 mezzi targati Iveco Bus sono così suddivisi: 7 Classe II Euro 6 Step E modello Crossway Low Entry da 14,5 metri a tre assi (102 i posti totali) e un altro interurbano, sempre Euro 6 Step E e sempre modello Crossway, ma nella declinazione Normal Floor da 12 metri di lunghezza.

Dolomiti Bus Iveco Crossway

Tutti i nuovi autobus sono equipaggiati con le più moderne tecnologie di sicurezza, accessibilità e comfort per i passeggeri: aono accessibili alle persone con disabilità, dotati di videosorveglianza, prese USB, sistemi antincendio automatici e dispositivi di assistenza alla guida.

Mobilità elettrica: l’impegno di Dolomiti Bus continua

Il rinnovo della flotta si affianca all’impegno già avviato da Dolomiti Bus nella mobilità elettrica, con autobus elettrici in circolazione da alcuni mesi. Questi mezzi hanno già percorso circa 11.000 km, evitando il consumo di oltre 5.400 litri di gasolio e contribuendo a un risparmio stimato di 14,3 tonnellate di CO₂. Un impatto ambientale significativo, pari alla capacità di assorbimento annua di circa 1,43 ettari di foresta.

Grazie a un investimento di circa 980mila euro, ha inoltre preso forma una nuova infrastruttura dedicata alla ricarica dei veicoli elettrici; il progetto prevede una cabina elettrica ad alta potenza, capace di alimentare fino a 14 stazioni di ricarica rapida da 150 kW, anche in caso di utilizzo simultaneo. Cinque postazioni sono già operative, mentre altre due sono pronte per essere attivate. Le colonnine installate sono di tipo Overnight, ideali per la ricarica notturna, e dotate di prese CCS Combo 2 compatibili con gli standard europei.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Menarini, entrati in servizio a Rieti 10 Citymood a metano

ASM Rieti, l’operatore di trasporto pubblico che gestisce il servizio nella città del Lazio, ha dato il benvenuto e già messo in servizio 10 nuovi autobus a metano. Si tratta del modello Citymood firmato Menarini: tutti i mezzi entrati a far parte della flotta di ASM sono lunghi dieci metri e ...
Tpl

Si allunga la flotta di Busitalia Veneto con 22 MAN a metano da 18 metri

Ventidue autosnodati MAN a metano per il trasporto pubblico locale di Padova: Busitalia Veneto ha presentato i 18 metri del Leone alimentati a gas naturale compresso, a valle di un investimento complessivo di 9,7 milioni di euro, di cui l’80% coperto da fondi pubblici. Si tratta di veicoli di grande...
Tpl