Si allunga la flotta di Busitalia Veneto con 22 MAN a metano da 18 metri
Ventidue autosnodati MAN a metano per il trasporto pubblico locale di Padova: Busitalia Veneto ha presentato i 18 metri del Leone alimentati a gas naturale compresso, a valle di un investimento complessivo di 9,7 milioni di euro, di cui lā80% coperto da fondi pubblici. Si tratta di veicoli di grande capacitĆ per operare sulle tratte […]
Ventidue autosnodati MAN a metano per il trasporto pubblico locale di Padova: Busitalia Veneto ha presentato i 18 metri del Leone alimentati a gas naturale compresso, a valle di un investimento complessivo di 9,7 milioni di euro, di cui lā80% coperto da fondi pubblici.
Si tratta di veicoli di grande capacità per operare sulle tratte extraurbane caratterizzate da elevato pendolarismo, in quanto ogni autobus può accogliere fino a 118 passeggeri.
Entro lāestate 2026 entreranno in esercizio altri 14 autobus da 18 metri a gas naturale, cui si aggiungeranno 5 autobus da 15 metri e 1 autobus da 12 metri a trazione ibrida. A partire dal 2027, la flotta extraurbana si arricchirĆ inoltre di 14 autobus diesel/ibridi da 12 metri e 7 autobus elettrici da 15 metri.


Ā«La presentazione di oggi segna un momento di grande soddisfazione per MAN Italia. Questi autobus articolati uniscono tecnologia, efficienza e comfort con lāobiettivo di migliorare lāesperienza di viaggio dei passeggeri e sostenere in modo responsabile le esigenze del trasporto pubblico locale. Oggi celebriamo non solo una consegna, ma lāinizio di un percorso condiviso che guarda al futuro del trasporto interurbano in Veneto. Siamo orgogliosi di accompagnare Busitalia in questa evoluzione e di vedere i nostri veicoli entrare in servizio in un territorio cosƬ importanteĀ», ha dichiarato Alessio Sani, Direttore Autobus di MAN Truck & Bus Italia.
CosƬ il Presidente di Busitalia, Flavio Nogara: Ā«Questo investimento conferma lāimpegno di Busitalia nellāaccompagnare i territori in un percorso di crescita responsabile, attraverso scelte concrete orientate al lungo periodo. Il trasporto pubblico rappresenta infatti una leva fondamentale per lo sviluppo sostenibile e per il miglioramento della qualitĆ della vita delle comunitĆ che serviamoĀ».
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto, Gino Colella aggiunge: Ā«I nuovi autobus alimentati a gas naturale, giĆ operativi su diverse linee extraurbane a forte domanda, si integrano in una flotta che oggi comprende anche 56 bus elettrici in servizio a Padova, rafforzando lāimpegno di Busitalia Veneto verso una mobilitĆ sempre più moderna, sostenibile ed efficienteĀ».
