image

Hanno fatto capolino pochi giorni fa a Belluno i due nuovi autobus alimentati al 100% a biodiesel in dotazione a Dolomitibus. Gli autobus, dei Citaro Mercedes-Benz da 12 metri, contribuiranno a ringiovanire il parco mezzi dell’azienda di trasporto bellunese sostituendo bus datati e più inquinanti. «Questi sono i primi due mezzi a livello italiano completamente a biodiesel – ha dichiarato Holger Durrfeld, Amministratore delegato di Evobus Italia – Il biodiesel è composto dal 50% di olio di palma e il 50% da olio derivante da frittura e da altri cibi. Anche olio di pesce. Quindi non c’è alcun derivato di petrolio. Questo permette di ridurre l’emissione di anidride carbonica del 90% rispetto a un normale diesel». I nuovi bus, frutto di un investimento di 452 mila euro a carico della Regione, hanno 120 posti in totale, di cui 25 a sedere e sono stati predisposti per l’emissione del biglietto elettrico che entrerà a regime entro il 2016. «Praticamente sarà possibile viaggiare per tutta la provincia di Belluno e con qualsiasi mezzo pubblico con lo stesso biglietto» ha fatto sapere Stefano Rossi, Amministratore delegato di Dolomitibus.

In primo piano

VIDEO PROVA / Viaggio a bordo del Temsa MD9

Abbiamo testato su strada il Temsa MD9, il modello best seller in Italia del costruttore turco. Un coach compatto che abbiamo messo alla prova lungo un percorso che collega Verona, Mantova e l’area del Lago di Garda. Questo territorio combina strade strette, mete turistiche, collegamenti regionali e...

Busworld Turchia 2026: il nostro racconto dalla fiera di Istanbul

L’undicesima edizione di Busworld Turchia è in corso a Istanbul dal 17 al 19 giugno, riunendo 161 espositori su una superficie espositiva di 11.358 metri quadrati, in una crescita del 15% rispetto all’edizione precedente del 2024, che aveva attirato 12.366 visitatori professionali provenienti da 96 ...

Articoli correlati