Conducenti autobus, per semplificare le operazioni al bus e risparmiare tempo, la startup Distribusion ha lanciato la Driver App, pensata per consentire una rapida validazione dei biglietti dei passeggeri man mano che salgono a bordo.

driver app distribusion

Distribusion e l’Italia

Distribusion è un aggregatore di collegamenti interregionali e navette aeroportuali, che peraltro ha recentemente avviato una campagna di penetrazione nel mercato italiano. L’ultima novità è il lancio della Driver App, che coltiva l’obiettivo di sgombrare il momento del check-in da intoppi e perdita di tempo. Annullare uno per uno i nomi di un elenco cartaceo è infatti un’operazione lunga. La Driver App consente di scannerizzare i codici QR stampati sui biglietti dei passeggeri, e inoltre permette ai conducenti di ricevere aggiornamenti sulle prenotazioni in tempo reale, in modo da avere sempre la lista dei passeggeri a disposizione.

Presto la vendita di biglietti in tempo reale

La novità lanciata da Distribusion non rappresenta un prodotto finito e intoccabile. Anzi. Presto sarà implementata in modo da consentire agli autisti di vendere i ticket direttamente dallo smartphone, senza dover rimandare i passeggeri alla biglietteria. Un modo per favorire il riempimento dei vuoti a bordo approfittando delle decisioni last minute.

Distribusion, l’appello di bus operator

Come accennato in apertura, Distribusion ha avviato quest’estate un’offensiva nel nostro paese: infatti, la startup tedesca ha siglato un accordo con TravelMatic, il servizio web B2B (Business-to-business) per la gestione di viaggi. Ciò rappresenta una notizia ricca di potenzialità positive per i bus operator italiani, che possono usufruire dell’opportunità di promuovere il proprio servizio attraverso un ampio network di agenzie di viaggio, fisiche e online. Entrando a far parte della rete di Distribusion, infatti, i bus operator finiranno automaticamente nel network delle 4mila agenzie che utilizzano il software TravelMatic B2B, e che quindi potranno venderne i biglietti. Realtà come Autostradale, Appennino Shuttle e SitBus fanno gà parte della piattaforma.  Tutto il processo che va dalla prenotazione alla fatturazione, passando per l’emissione del biglietto e il pagamento, sarà gestito in agenzia, senza che l’operatore debba investire tempo nelle pratiche.

distribusion driver app distribusion driver app distribusion driver app

Articoli correlati

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...