Sciopero in corso alla Sivibus, concessionario Iveco Bus per la Sicilia. L’astensione dal lavoro è stata proclamata dai sindacati Fiom Cgil Palermo e Uilm Palermo. Motivo? 40 lavoratori non percepiscono da mesi gli stipendi, e la dirigenza ha annunciato la volontà di porre l’azienda in liquidazione.

sivibus

Sivibus verso la liquidazione

Sivibus ha in appalto la manutenzione degli autobus dell’Amat e di altre aziende di tpl siciliane. La decisione dei sindacati è stata presa dopo che, venerdì, scorso, “durante un incontro in Sicindustria, la Sivibus ha comunicato ai sindacati la decisione di porre l’azienda in liquidazione a causa della condizione economica e finanziaria che non consente l’operatività quotidiana – dichiarano i rappresentanti sindacali -. Da mesi la Sivibus non è più nelle condizioni di far fronte al magazzino ricambi per mancanza di liquidità con l’impossibilità ormai di provvedere alla riparazioni dei mezzi e alle manutenzioni”.

I lavoratori chiedono l’attenzione di comune e Amat

“Da mesi i 40 lavoratori, metalmeccanici e del commercio, non percepiscono regolarmente gli stipendi – scrivono ancora i sindacalisti -, vivendo il dramma della possibile perdita del posto di lavoro, dopo aver lavorato in un’azienda che opera nel settore dagli anni ’50”.

La crisi Sivibus potrebbe ripercuotersi pesantemente sulla viabilità cittadina, dal momento che ad essere a rischio è la regolare manutenzione degli autobus Amat. I sindacati, pertanto, chiedono che comune e Amat si interessino alla vicenda.

Articoli correlati