Masats presenterà diversi nuovi sistemi di accessibilità al trasporto pubblico per i settori degli autobus e delle ferrovie al summit UITP di Barcellona. Tutti i nuovi sviluppi che Masats poterà in fiera sono pensati per migliorare l’accessibilità e la sicurezza del trasporto pubblico. È possibile vederli allo stand 6G204 nel padiglione 6 di Barcellona.

Le novità Masats per il settore autobus

La rampa elettrica RE2

La nuova rampa RE2, che viene posizionata sul pavimento dell’autobus, consente un comodo accesso al veicolo con un’unica piattaforma di 930 x 850 mm. Nonostante il peso ridotto – solo 48 kg – è testata fino a 350 kg. Un sensore di presenza sul bordo e sulla piattaforma garantisce una sicurezza ancora maggiore. Si tratta quindi di una rampa rapida e affidabile che può essere azionata anche manualmente.

La porta scorrevole 028d

È un prodotto adatto a tutti i veicoli, ma sviluppato appositamente per i veicoli con poco spazio in alto, compresi i veicoli autonomi o a due piani. Il motore è facilmente accessibile, il che facilita la manutenzione del veicolo. La porta è stata progettata e sviluppata all’insegna della sostenibilità: la significativa riduzione di peso del 20% contribuisce a ridurre il consumo di carburante del veicolo e a generare meno rifiuti alla fine del suo ciclo di vita.

La combinazione di movimento armonioso e perfetta ermeticità della nuova porta scorrevole raggiunge anche un elevato livello di comfort per i passeggeri. Inoltre, la manutenzione predittiva può essere effettuata grazie all’elettronica Masats Evolution integrata, con conseguente aumento della disponibilità e riduzione dei costi del ciclo di vita.

Masats new compact sliding door
Porta scorrevole 028d

La scorrevole interna 029i

Masats presenterà allo stand anche la porta scorrevole interna 029i per veicoli urbani. Questa porta ad azione rapida è dotata dell’elettronica Evolution di nuova generazione per una straordinaria autodiagnosi, pronta per la manutenzione predittiva.

Masats per il mondo ferroviario

Le piattaforme PASD

Le porte PASD offrono una barriera multiuso con un sistema rivoluzionario in grado di creare l’apertura della porta nella posizione giusta per adattarsi alla porta del treno corrispondente. In questo modo, gli operatori possono fornire un servizio commerciale su piattaforme in cui operano treni con configurazioni diverse. Il sistema consiste in pannelli allineati al bordo della piattaforma in grado di muoversi in entrambe le direzioni. Quando il sistema di comunicazione del treno trasmette le caratteristiche del veicolo al PASD, le porte si aprono automaticamente in base alla posizione di arresto del treno e alla distanza tra le porte. Questa soluzione innovativa migliora l’accessibilità e la sicurezza dei passeggeri nelle stazioni ferroviarie, così come il resto della vasta gamma di prodotti e soluzioni Masats finalizzati al miglioramento della sicurezza nel trasporto pubblico.

Porte PASD

La rampa per gradini

Una delle soluzioni di accessibilità che Masats offre per il settore ferroviario è la rampa per gradini senza contatto RF3+. Questo dispositivo viene installato sul treno e, grazie al suo sistema di sensori senza contatto, rileva la posizione della piattaforma. In base ai segnali ricevuti, si attiva come rampa, come gradino o come riempimento del vuoto. Questa adattabilità copre le diverse esigenze di imbarco in ogni particolare stazione.  I passeggeri possono salire a bordo senza bisogno di assistenza esterna.

Il Gap Filler e la porta scorrevole

 Il Gap Filler GF1 è un dispositivo di estensione automatica che viene installato nell’infrastruttura della stazione e riempie lo spazio tra il treno e la banchina in modo che i passeggeri, in particolare le persone a mobilità ridotta, possano accedere al treno in modo sicuro. Il Gap Filler GF1 ha suscitato un grande interesse per evitare incidenti, soprattutto nelle stazioni con marciapiedi curvi, dove la distanza treno-piattaforma è ancora maggiore.

Gap Filler GF1

Presso lo stand sarà esposta anche la porta scorrevole elettrica 00Gb. Si tratta di una porta rapida, sicura e affidabile per l’accesso dei passeggeri al treno.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...