Consip autobus. Stipulata la convenzione per l’acquisto di autobus urbani ed extraurbani, cofinanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ad annunciarlo è la Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana, in una nota. La gara aggiudicata nelle scorse settimane, suddivisa in nove lotti e con un valore base d’asta di 650 milioni di euro, prevede la fornitura in acquisto di 1.600 autobus urbani ed extraurbani, destinati al trasporto pubblico locale.

Consip autobus

Consip autobus, ecco i fondi

Le amministrazioni e le aziende di trasporto che acquisteranno tramite la convenzione Consip, attiva per i prossimi 12 mesi (eventualmente prorogabili per ulteriori 12), potranno avere accesso al Fondo per il rinnovo straordinario del parco materiale rotabile su gomma messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del valore di circa 150 milioni di euro. Alla convenzione possono comunque aderire anche soggetti che finanziano l’acquisto con risorse diverse. L’iniziativa prevede un cofinanziamento del 60% per gli acquisti effettuati attraverso la convenzione Consip, mentre per il restante 40% è previsto il cofinanziamento delle Regioni (pari a ulteriori 100 milioni di euro) nonché di soggetti terzi, pubblici o privati, che eserciscono servizi di trasporto pubblico locale e regionale sul territorio di propria competenza.

Consip autobus, dal 2 agosto si parte

Da giovedì 2 agosto, si specifica nella nota, sarà possibile emettere gli ordini per i nuovi autobus urbani ed extraurbani. Potranno procedere agli ordini le pubbliche amministrazioni e le aziende affidatarie di servizi di trasporto pubblico locale (anche di natura ”non pubblicistica”).

Gara Consip, ecco i lotti

Lotto 1: 50 Autobus urbani corti elettrici: DESERTA

Lotto 2: 200 autobus urbani da 10,5 metri a gasolio a pianale: Industria Italiana Autobus

Lotto 3: 350 autobus urbani da 12 metri a gasolio: Industria Italiana Autobus

Lotto 4: 200 veicoli autobus urbani 12 metri a metano: Industria Italiana Autobus

Lotto 5: 100 autobus urbani 18 metri diesel: Iveco Bus

Lotto 6: 100 autobus urbani da 12 metri ibridi: Iveco Bus

Lotto 7: 100 autobus extra-urbani 12 metri a gasolio a pianale rialzato: Iveco Bus

Lotto 8: 300 autobus extra-urbani: Iveco Bus

Lotto 9: 200 veicoli autobus extra-urbani Low entry: Iveco Bus

In primo piano

Rampini, Eltron e Hydron: quando il midibus (sostenibile) è flessibile

Una gamma da 8 metri, declinata nelle due tecnologie che stanno rivoluzionando il comparto del trasporto persone: Eltron e Hydron sono, rispettivamente, la risposta di Rampini alle sfide poste della transizione energetica in elettrico e a idrogeno.  Il costruttore italiano, da Passignano sul Tr...

Articoli correlati