Con una seduta straordinaria, il Comune di Messina ha approvato – con 13 voti favorevoli, 10 astenuti e 7 contrari – , il rinnovo del contratto di servizio ad ATM Messina per l’affidamento in house del trasporto pubblico locale urbano e dei servizi accessori in città.

Ricordiamo come a novembre 2024, si fosse dimesso in massa l’intero Consiglio di Amministrazione dell’operatore. Una scelta concordata con il sindaco Federico Basile per dare il “la” al nuovo corso aziendale, che non solo ha visto un rinnovato CdA, ma anche l’aumento di capitale della partecipata dal Comune, passato da 4 a 10 milioni di euro.

E così, al posto di Giuseppe Campagna alla presidenza è stata eletta l’avvocatessa Carla Grillo (ex consigliera della stessa ATM), mentre il dottor Nicolò Cannavò e il signor Giovanni Carbone sono stati nominati consiglieri, succedendo alla Grillo e a Salvatore Ingegneri.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl