Sono 50 i Van Hool TDX27 Astromega con trasmissioni completamente automatiche Allison che la MarinoBus ha in flotta. L’importante consegna, iniziata a fine 2022, è terminata a fine luglio 2023. La flotta del Picchio conta ora 110 coach. 

Potrebbe interessarti

Trenta double-decker Van Hool per MarinoBus

Trenta TDX27 Astromega di Van Hool, sinonimo di comfort di prima classe, sono pronti ad arricchire la flotta di MarinoBus, che li adopererà sulla tratta Bari-Milano. A darne notizia ci ha pensato il costruttore belga, esaltando l’inconfondibile livrea dell’operatore turistico italiano: “Con il suo d…

La scelta dei nuovi bipiano allestiti con trasmissioni completamente automatiche rientra nella filosofia aziendale di fornire ai clienti – e ai propri autisti – il massimo del comfort e del servizio.

«I TDX27 Astromega con trasmissione automatica Allison sono semplici da guidare e molto manovrabili, oltre che estremamente silenziosi. Non ci sono gli sbalzi e i saltellamenti tipici dei cambi marcia manuali e i passeggeri viaggiano in maniera molto più confortevole. Inoltre, da un punto di vista di manutenzioni di officina, non richiedono alcuno sforzo se non il classico cambio olio e filtri. Questo permette di ottimizzare al meglio tempo e costi», spiega Giuseppe Carone, responsabile di officina MarinoBus

Gli autobus a due piani vengono utilizzati nei servizi di linea nazionali, con una percorrenza media mensile di circa 13mila chilometri e in alcuni casi distanze complessive fino a 200mila chilometri all’anno.

«Le tratte che effettuiamo richiedono viaggi di parecchie ore attraversando strade e paesaggi anche molto diversi tra loro. In queste condizioni il cambio automatico Allison permette di accelerare e rallentare con cambi marcia senza interruzioni di potenza, adattandosi con facilità ad ogni percorso», spiega ancora Carone.

Il cambio automatico Allison per i Van Hool di MarinoBus

Giovanni Tragni, autista, racconta la sua esperienza con gli Astromega Van Hool e con i cambi Allison: «Questi veicoli sono molto comodi da guidare e si notano da subito i vantaggi rispetto ai mezzi con cambi semi-automatici. Inoltre, anche con percorrenze così lunghe, hanno sempre garantito un’affidabilità eccezionale, senza imprevisti che avrebbero potuto causare disagi alla nostra azienda e ai passeggeri». Sottolinea però che per un’azienda come la MarinoBus, l’aspetto sicuramente più importante è il comfort dei passeggeri: «Grazie alla trasmissione automatica Allison non si accorgono nemmeno delle variazioni di velocità, a tal punto da continuare a dormire anche quando il mezzo si ferma e riparte durante il viaggio», conclude.

Apprezzata dagli autisti anche la facilità di manovre a bassa velocità e in spazi limitati, che riduce notevolmente l’affaticamento accumulato durante la guida.

La MarinoBus aveva già avuto modo di conoscere gli autobus Van Hool con Allison nel 2018. Carone racconta: «Grazie agli automatici, i costi di gestione sono stati ridotti notevolmente, infatti negli anni abbiamo effettuato quasi esclusivamente interventi di manutenzione ordinaria, evitando tra l’altro fermi macchina lunghi e costosi». E prosegue: «Nei nuovi autobus Van Hool con cambio Allison i consumi sono stati ulteriormente ridotti grazie ad una rapportatura che mantiene il motore ad un regime inferiore rispetto ad altri mezzi della flotta a parità di velocità di crociera, mentre a parità di motore e telaio sono stati rilevati consumi minori con un Allison rispetto alla soluzione semi-automatica».

Il TDX Astromega di Van Hool

Il TDX27 Astromega da 14 metri, lanciato a Busworld a fine 2016, continua a riscuotere molti consensi. Dotato di motore DAF da 530 cavalli, il bus turistico è allestito con una trasmissione Allison T525R della serie Allison Torqmatic progettata per operazioni semplici ed efficienti, con sei marce avanti e una retromarcia provvista dei comandi elettronici di quinta generazione per migliori prestazioni e funzioni di diagnostica e prognostica. Disponibile anche un rallentatore integrale in uscita che consente l’arresto graduale del veicolo e rallenta l’usura dei freni. 

Meltem Darakci, OEM Account Manager di Allison Transmission, dice: «Nel TDX27 Astromega l’elettronica implementata contiene il massimo della tecnologia Allison in materia di riduzione dei consumi. In particolare, il pacchetto sofware FuelSense ottimizza i consumi del veicolo in qualunque condizione di lavoro, sia in funzione del suo carico, sia in funzione della strada percorsa. Il cambio automatico, in virtù della sua natura Powershift, assicura un flusso di potenza continuo tra motore e catena cinematica, anche durante i cambi marcia, e quindi permette un utilizzo efficiente del carburante».

Frank Donato, direttore post-vendita di Van Hool Italia, aggiunge: «Il coach a due piani di Van Hool permette di viaggiare in maniera ottimale garantendo ampi spazi a tutti i passeggeri. La trasmissione Allison lo rende ancora più silenzioso, minimizzando le vibrazioni che si sentono quando si richiede la coppia massima dal motore».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar Italia, 10 turistici “corti” per Trotta Bus Services

Otokar Italia ha consegnato una flotta di dieci autobus da turismo corti all’operatore Trotta Bus Services, che li destinerà ai servizi di noleggio con conducente. Si tratta dei primi bus da turismo consegnati dal costruttore turco al gruppo Trotta. Gli autobus oggetto della commessa sono Navigo T d...

Il ruggito del MAN Lion’s Coach per Molise Tour

Un Man Lion’s Coach nuovo di fabbrica per l’operatore di noleggio Molise Tour di Matrice, Campobasso. Le serigrafie del coach, in sgargiante vestito viola, come potete vedere dalla foto, sono dedicate alla Regione, con la quale l’azienda e la famiglia Passarelli hanno un legame indissolu...

Apollo Tyres amplia la gamma di pneumatici per autobus EnduRace RD2

Apollo Tyres amplia la sua gamma di pneumatici EnduRace RD2 per autobus e autocarri con il lancio della nuova misura 295/80. Commercializzato in tutta Europa da questo aprile, il nuovo prodotto della gamma di pneumatici regionali di Apollo Tyres va ad aggiungersi alle popolari varianti 315/70 e 315/...