BYD ha presentato negli Usa una nuovo tipologia di scuolabus elettrico con ricarica bidirezionale. Il nuovo “Tipo A” è significativamente più piccolo del “Tipo D” introdotto dall’azienda lo scorso anno.

Il nuovo scuolabus elettrico di tipo A è disponibile in tre lunghezze da 22,9, 24,5 e 26,7 piedi (da 7 a 8,1 metri) e può ospitare fino a 30 studenti. In confronto, il Tipo D è lungo tra 10,7 e 12,1 metri (33 e 12 piedi) e può ospitare fino a 84 studenti. Allo stesso tempo, come il modello più grande, anche il Tipo A può, all’occorrenza, rimettere la corrente in eccesso nella rete.

«Lo scuolabus elettrico a batteria è progettato per essere presente nei distretti scolastici ventiquattro ore al giorno, sia come veicolo che come risorsa di accumulo di energia», ha dichiarato Stella Li, presidente di Byd North America.
Anche il suo collega Samuel Kang, Head of Total Technology Solutions presso il produttore cinese di Shenzhen, ha definito la capacità di ricarica bidirezionale «un punto di svolta». E, infine, ha aggiunto: «Gli scuolabus possono essere ricaricati durante la notte quando la domanda di energia è bassa e l’energia può essere reimmessa in rete durante le ore scolastiche quando l’autobus è parcheggiato».

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ATP Sassari dà il benvenuto a tre minibus elettrici Bluebus

ATP Sassari muove un ulteriore passo verso la transizione ecologica, mettendo in strada i primi tre autobus elettrici destinati al servizio urbano. Si tratta dei modelli Bluebus e-B6, lunghi circa sei metri, ideali per muoversi agilmente nel centro storico e nelle aree più congestionate della città....