Prosegue come da programma il piano di ammodernamento della flotta di Busitalia Veneto: negli ultimi giorni sono entrati in servizio 19 nuovi autobus elettrici destinati al servizio urbano di Rovigo. L’investimento complessivo ammonta a un totale di 9,88 milioni di euro, finanziato attraverso il PNRR e il Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile, con una quota di cofinanziamento aziendale di poco meno di 500.000 euro.

Il progetto si articola in due linee di intervento: la prima riguarda l’acquisto di 8 autobus urbani da 12 metri elettrici, con relativi allestimenti tecnologici, per un valore di 4,3 milioni di euro, di cui oltre 4 milioni finanziati con fondi PNRR. La seconda linea prevede l’acquisto di 11 autobus elettrici, di cui 8 da 9,5 metri e 3 da 12 metri, per un importo di 5,57 milioni di euro, sostenuto dai fondi PSNMS dedicati alle città inquinate.

Questa iniziativa si inserisce in un percorso già avviato che ha portato sin qui in servizio un totale di 25 autobus elettrici urbani e la realizzazione di infrastrutture di ricarica. Ai bus elettrici si sono affiancati nel corso del 2025 ulteriori 16 autobus extraurbani ibridi, a bassissimo impatto ambientale. Nei prossimi anni, il piano sarà ulteriormente ampliato con 12 mezzi elettrici extraurbani, già previsti dai piani di investimenti aziendali.

La nuova flotta di Busitalia Veneto

Il parco mezzi elettrico comprende 17 Iveco E-Way da 12 metri e 8 Iveco E-Way da 9,5 metri, tutti a trazione elettrica a batteria, con autonomia fino a 300 chilometri. Per alimentare i mezzi, è stato realizzato un impianto di ricarica da 2 megawatt, con 30 postazioni operative.L’investimento sul deposito Petrarca, pari a 2,65 milioni di euro, è stato interamente finanziato con fondi PNRR e PSNMS, garantendo una gestione efficiente e sostenibile delle operazioni di ricarica.

Potrebbe interessarti

Busitalia Veneto, 148 nuovi autobus (di cui 74 elettrici) per Padova e Rovigo

A quattro anni dall’avvio della gestione dei servizi urbani ed extraurbani nel territorio padovano, Busitalia Veneto, società di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) presenta un bilancio positivo del percorso di crescita, evidenziando risultati concreti in termini di sostenibilità ambientale, efficienza …
News

Così il Presidente di Busitalia, Flavio Nogara: «L’investimento sulla mobilità elettrica a Rovigo è il segno concreto di un impegno che condividiamo con le istituzioni: rendere il trasporto pubblico una leva di sviluppo sostenibile capace di migliorare la qualità della vita e di accompagnare il territorio in un percorso di modernizzazione responsabile. È una scelta che guarda al futuro e che conferma la centralità della mobilità collettiva»

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto, Gino Colella aggiunge: «I nuovi autobus elettrici, unitamente al completo rinnovamento del deposito di via Petrarca e all’adeguamento della flotta extraurbana con bus ibridi, assicurano un mix di tecnologie per l’esercizio con prestazioni elevate e una significativa riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, rappresentano un passo decisivo nel percorso di modernizzazione e sostenibilità del trasporto pubblico a Rovigo. Grazie a investimenti significativi e a una collaborazione efficace con il Comune, oggi possiamo contare su mezzi e infrastrutture all’avanguardia, capaci di migliorare la qualità del servizio e dell’ambiente urbano».

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...