volvo
TRAVEL 874x90

Con un lungimirante spirito imprenditoriale, Arnaldo Borghi sta sfruttando questo periodo di stasi per preparare la propria azienda alla prossima ripresa. Borghi Viaggi rinnova infatti la propria flotta con l’immatricolazione di un fiammante MAN Lion’s Coach L di 14 metri.

borghi viaggi flotta

Il trasporto persone, soprattutto quello legato al turismo, è uno dei settori più colpiti dalla pandemia Covid-19. È quindi confortante trovare degli imprenditori che, invece di disegnare cupi scenari, guardano al futuro con fiducia. E colgono l’occasione, in questo periodo di rallentamento dell’attività, per rendere più efficiente la propria azienda e prepararsi a quella tanto agognata ma sempre più vicina ripresa. Arnaldo Borghi, titolare della Borghi Viaggi, fa sicuramente parte di questa categoria. “Che stiamo vivendo uno dei momenti più difficili per l’Italia, e per il nostro settore in particolare, non è una novità“, conferma l’imprenditore. “Ma proprio per questo credo sia il momento di affinare la propria struttura e prepararsi al meglio per quel ritorno alla normalità. Che magari non sarà a brevissimo, ma certamente arriverà. Così in azienda ho avviato una riorganizzazione dei processi dell’ufficio. Sul fronte della flotta Borghi Viaggi, sto puntando a una razionalizzazione che mi permetta di essere pronto a ripartire con una struttura più efficiente e redditizia. Sono appassionato del mio lavoro e della meccanica in genere. Appena posso guido ancora i miei bus e ne seguo la messa a punto in officina, perché voglio che i miei clienti possano godere del miglior comfort possibile. La nostra flotta si compone di 17 bus da 16 a 83 posti e il nuovo MAN Lion’s Coach L è in sostituzione di due bus più datati. Uno degli obiettivi di questa ristrutturazione è infatti quello di ringiovanire il parco circolante con mezzi di ultima generazione, che garantiscano risparmi di gestione, grazie ai consumi ridotti e ad una maggiore affidabilità e sicurezza, ma anche emissioni davvero ridottissime. Un plus sempre molto apprezzato dai nostri clienti. La nostra flotta è multimarca e abbiamo già due Neoplan Cityliner, quindi conosco e ho sempre apprezzato la qualità e affidabilità dei veicoli MAN. Ma questo nuovo Lion’s Coach L mi ha conquistato anche per il design davvero accattivante e per le importanti innovazioni tecnologiche che sono state implementate rispetto al modello precedente. L’ho immatricolato solo da pochi giorni, ma in questo breve lasso di tempo l’ho sempre guidato io e ne ho potuto apprezzare il comfort e la silenziosità alla guida. Oltre naturalmente verificare di persona tutti i sistemi che garantiscono dei livelli di sicurezza davvero molto elevati, per l’autista ma soprattutto per i passeggeri”.

borghi viaggi flotta

Borghi Viaggi, il nuovo acquisto per la flotta

Il MAN Lion’s Coach L consegnato alla Borghi Viaggi per il rinnovo della flotta è la versione di 13,9 m di lunghezza con configurazione a due porte e tre assi, con il secondo asse posteriore a sterzatura attiva elettroidraulica. La motorizzazione è affidata al sei cilindri in linea MAN D2676 turbodiesel Euro 6d da 12,4 litri per una potenza di 510 cv (375 kW) e una coppia di 2.200 Nm. Il cambio è l’automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti con retarder.

Per i passeggeri sono previsti comodi sedili disposti su 15 e 13 file, dotati di tavolino ribaltabile, prese USB e 220V, bracciolo reclinabile, poggiapiedi e schienale regolabile. Il comfort in viaggio è garantito dall’impianto di climatizzazione con massima potenza refrigerante di 38 kW. Sono inoltre presenti tre monitor a led, uno fisso e due ribaltabili elettricamente nel corridoio, con lettore DVD. Completa la dotazione la toilette.

Sul fronte della sicurezza, il sistema frenante elettronico EBS con freni a disco autoventilanti su tutti gli assi dispone anche della funzione ABS/ASR integrata. L’assistenza alla guida prevede l’Electronic Stability Program (ESP), sistema di sorveglianza della carreggiata LGS, Tempomat con EfficientRoll e il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza EBA.

La Borghi Viaggi non si ferma

L’attività della Borghi Viaggi è molto articolata. Oltre ai servizi turistici, in questo periodo praticamente fermi, abbiamo 16 linee TPL in appalto e cinque servizi per scuole e aziende per il trasporto di studenti e dipendenti. Proprio in considerazione del periodo che stiamo vivendo, abbiamo anche accettato l’offerta della Regione Emilia Romagna, che già da settembre ha attivato dei servizi ‘di rafforzamento’ su alcune linee particolarmente affollate per ridurre l’eccessiva vicinanza tra i passeggeri. Così tutti i giorni abbiamo una ventina di bus sulla strada, che di questi tempi è un bel successo. Completano le nostre attività i servizi di noleggio di auto e furgoni con e senza autista, per un totale di 43 persone tra dipendenti e collaboratori.

La vicinanza del MAN Center Bologna alla sede Borghi Viaggi ha avuto un ruolo importante nella scelta d’acquisto per il rinnovo della flotta. “Come dicevo, seguo personalmente la manutenzione dei veicoli, ma ho anche l’esigenza di poter contare su partner affidabili e professionali nella loro gestione. Sono certo che la struttura di Valsamoggia è un riferimento sicuro. Mi hanno seguito nella fase di scelta, hanno trovato la formula finanziaria a me più congeniale, ma non c’è stato bisogno di insistere troppo. Il MAN Lion’s Coach L era il bus che cercavo. L’ho guardato molto attentamente e l’ho trovato migliorato in tanti particolari. E poi, come ho già detto, anche l’occhio vuole la sua parte e il nuovo modello è proprio bello!

borghi viaggi flotta
TRAVEL 874x90

In primo piamo

Articoli correlati

FlixBus: buon lavoro al Governo Draghi

Flixbus augura buon lavoro al Governo Draghi tramite le parole del Managing Director di FlixBus Italia Andrea Incondi. “I migliori auguri di buon lavoro al Presidente del Consiglio Mario Draghi, al Ministro dei Trasporti Giovannini, al Ministro per la Transizione Ecologica Cingolani e a tutta la squ...

8 Volvo 9700 per la polizia tedesca

Volvo ha consegnato 8 nuovi Volvo 9700 al corpo di Polizia Federale tedesca, che saranno utilizzati per il trasporto del personale. La consegna fa parte di un contratto stipulato nel 2018, che comprende un totale di 27 unità. Volvo 9700: l’autobus perfetto per la polizia Gli autobus Volvo 9700 recen...

4 MAN TGE Combi per gli atleti Falconeri Ski Team

MAN è il marchio a cui si affida il Falconeri Ski Team per i trasferimenti. Sono infatti 4 i veicoli MAN TGE in versione Combi a 9 posti con cui gli atleti gestiscono in sicurezza gli spostamenti per allenamenti e gare. Il primo MAN TGE è stato consegnato da MAN Italia alla squadra alla fine [&helli...