20150624-1014080_IMAGE_1_800

Durante una presentazione tenutasi lunedì scorso, a cui hanno partecipato autorità locali e partner coinvolti, sono entrati ufficialmente in servizio a Mannheim, in Germania, i due autobus elettrici che si ricaricano con la tecnologia Primove sviluppata da Bombardier.

I mezzi, prodotti dalla svizzera Hess AG, effettueranno servizio sulla linea 63, lunga oltre 9 chilometri nel centro della città, e testimoniano la realizzazione e la fattibilità del progetto per una mobilità pulita e sostenibile per l’ambiente, che ha visto coinvolti l’operatore di trasporto regionale Rhein-Neckar-Verkehr GmbH, Bombardier Transportation, la Città di Mannheim e  il Karlsruhe Institute of Technology.

Offrendo ai passeggeri una corsa silenziosa e confortevole, i due bus totalmente elettrici sono i primi mezzi da 12 metri ad utilizzare la tecnologia Primove che si contraddistingue per la ricarica wireless, la lunga vita delle batterie e il sistema a propulsione totalmente integrato.

Lungo il percorso del bus sono state installate quattro postazioni di ricarica, in corrispondenza di punti strategici, dove gli autobus si ricaricano in soli trenta secondi. In aggiunta, in corrispondenza del capolinea e del deposito, altre tre stazioni di ricarica danno in soli 5 minuti energia sufficiente al bus per percorrere l’intera linea in autonomia.

La messa in circolazione di questi primi autobus elettrici in Germania testimonia le potenzialità del sistema Primove che rappresenta una soluzione innovativa per rendere il trasporto pubblico più sostenibile: basti pensare che i due bus di Mannheim riducono le emissioni di CO2 di circa 180 tonnellate all’anno, l’equivalente di 74 auto private.

20150624-1014080_IMAGE_2_800 20150624-1014080_IMAGE_3_800

 

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Si allunga la flotta di Busitalia Veneto con 22 MAN a metano da 18 metri

Ventidue autosnodati MAN a metano per il trasporto pubblico locale di Padova: Busitalia Veneto ha presentato i 18 metri del Leone alimentati a gas naturale compresso, a valle di un investimento complessivo di 9,7 milioni di euro, di cui l’80% coperto da fondi pubblici. Si tratta di veicoli di grande...
Tpl

Lombardia, approvata la revisione della legge sui trasporti regionali

“Nuova governance, bigliettazione digitale e più sicurezza“. Sono questi i tre pilastri, secondo Regione Lombardia, della revisione delle Legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, approvata dal consiglio regionale. Le novità introdotte con l’approvazione della revisione del...
Tpl