Si chiama Tap&Go ed è il nuovo servizio di Sasa Bolzano che permette ai cittadini-utenti di pagare comodamente con carta di debito o credito il viaggio a bordo dei mezzi pubblici. Un nuovo servizio che rende l’utilizzo del bus ancor più facile ed economico, visto il calcolo automatico della tariffa più conveniente.

Come funziona Tap&Go

Quando il passeggero sale sull’autobus, basta appoggiare la carta (che, sì, possono essere memorizzate anche nel wallet del proprio smartphone )al dispositivo di convalida: et voilà, titolo di viaggio acquistato! Quando, invece, è il momento di scendere dal mezzo, basta appoggiare nuovamente la carta per completare il processo di pagamento.

Su quali autobus di Sasa è attivo il servizio

«Tap&go funziona come metodo di pagamento sulla maggior parte degli autobus urbani. Gli autobus sono etichettati di conseguenza», ha spiegato Patrick Dejaco, responsabile dei sistemi informativi di Sta – Strutture Trasporti Alto Adige SpA. Secondo quanto dichiarato da Dejaco, in questa prima fase del progetto i singoli biglietti possono essere pagati con carte di credito o di debito Visa e Mastercard, ma non con carte American Express o Diners Club. In una seconda fase verranno aggiunti altri servizi (ad esempio, il trasporto di biciclette o animali domestici) e, a medio termine, “tap&go” sarà disponibile anche sugli autobus regionali e nelle stazioni ferroviarie.

«Tutti i passeggeri che non hanno un abbonamento “Alto Adige Pass” o un biglietto “altoadigemobilità” valido con ‘tap&go’ possono pagare il viaggio su un autobus urbano in modo semplice e senza registrazione con carta di credito o carta di debito con funzione di pagamento attivata», ha aggiunto Dejaco”.

Tap&Go Sasa Bolzano
Foto credit: USP/Bruno Benedetto

I commenti di Sasa Bolzano e Provincia Autonoma

 Alla conferenza stampa presso l’autostazione di Bolzano hanno partecipato anche la presidente di Sasa, Astrid Kofler, Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità e i rappresentanti delle banche locali, oltre a Patrick Dejaco, project manager di Sta.

«È un grande piacere per me essere qui alla presentazione dell’ultima novità nel panorama del sistema altoadigemobilità: il servizio ‘tap&go’, che è già attivo su molti nostri autobus urbani. Rappresenta un passo importante verso un trasporto sempre più accessibile. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e invito a sperimentare questa nuova modalità di viaggio. Con ‘tap&go’, viaggiare sugli autobus urbani diventa ancora più semplice”, ha detto la presidente Kofler.

Alle sue parole hanno fatto eco quelle dell’assessore Alfreider: «Lavoriamo ogni giorno per rendere la mobilità pubblica in Alto Adige il più attraente possibile per tutti, sia per i pendolari che per gli utenti occasionali. Ora c’è una nuova opzione di pagamento, soprattutto per i passeggeri che utilizzano l’autobus solo occasionalmente».

Tap&Go Sasa Bolzano
Foto credit: USP/Bruno Benedetto

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl