Bologna: grazie a un aggiornamento del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile 2019-2033, verranno acquistati tredici autobus elettrici per il progetto Metrobus sulla tratta Bologna-Baricella. Ne dà notizia il Resto del Carlino.

13 e-bus in arrivo per i servizi extraurbani

L’annuncio è stato fatto dalla Città Metropolitana di Bologna, che ha sottolineato l’importanza del piano nazionale per rinnovare il parco mezzi destinato al trasporto pubblico locale, utilizzando veicoli meno inquinanti come quelli elettrici, a metano e a idrogeno.

Il piano aggiornato ha destinato 39,4 milioni di euro all’area metropolitana bolognese, con 5,3 milioni previsti nel periodo 2019-2023 e 34,1 milioni nei successivi dieci anni. La possibilità di acquistare mezzi elettrici anche per i servizi extraurbani è stata una novità significativa, ottenuta grazie alla negoziazione tra la Città Metropolitana e Tper.

In base al piano rimodulato, oltre ai 13 mezzi menzionati, arriveranno 28 bus a metano per i servizi extraurbani e 16 bus a idrogeno (con relative infrastrutture di rifornimento) per il servizio urbano. Questi ultimi si aggiungeranno alla corposa dotazione di mezzi fuel cell che si prospetta in esercizio nel capoluogo emiliano nei prossimi anni.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ATP Sassari dà il benvenuto a tre minibus elettrici Bluebus

ATP Sassari muove un ulteriore passo verso la transizione ecologica, mettendo in strada i primi tre autobus elettrici destinati al servizio urbano. Si tratta dei modelli Bluebus e-B6, lunghi circa sei metri, ideali per muoversi agilmente nel centro storico e nelle aree più congestionate della città....