Se a fine 2024, il 32% della flotta di autobus di Arriva Italia era a zero emissioni, entro fine 2025 la “quota green” salirà al 40%.

Arriva Italia, società che opera nel settore del trasporto pubblico locale in Valle d’Aosta e nelle province di Torino, Brescia, Bergamo, Lecco e Cremona, e nel trasporto degli studenti con disabilità nel territorio di Roma Capitale, ha pubblicato la terza edizione del Bilancio di Sostenibilità (qui il primo, qui il secondocon la consulenza di Amapola Società Benefit, confermando una traiettoria di crescita e consolidamento orientata alla responsabilità all’innovazione e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Il 2024 è stato un anno di particolare rilievo per Arriva, che ha visto un nuovo slancio dei piani industriali con l’obiettivo di rafforzare in modo significativo la presenza nel mercato italiano, pianificando nuovi i importanti investimenti sul territorio.

I numeri del 2024 di Arriva Italia

Nel corso del 2024, Arriva Italia ha trasportato 49,7 milioni di passeggeri, con 1478 dipendenti e 1456 veicoli, per un totale di 51,6 milioni di km percorsi dalla flotta. L’impegno per la decarbonizzazione prosegue con decisione: grazie agli investimenti dedicati all’ammodernamento della flotta, che nel 2024 ammontano a 45,9 milioni di euro, a fine anno il 32% della flotta risultava composta da veicoli “clean” (divenuto il 40% a fine 2025). 

“La transizione energetica sta ridefinendo il nostro modo di operare: stiamo valutando nuove soluzioni, dal biometano ad altri carburanti alternativi, per offrire un servizio di trasporto pubblico sempre più sostenibile, efficiente e affidabile. Allo stesso tempo investiamo nelle nostre persone, promuovendo diversità, inclusione, formazione e sicurezza, perché sono la risorsa più strategica per le sfide future. – dichiara Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia. – Il nostro impegno quotidiano è rivolto ai quasi 50 milioni di passeggeri che nel 2024 hanno scelto i nostri servizi, a cui continuiamo a garantire qualità, innovazione e un’esperienza di mobilità moderna e sicura.”

Angelo Costa Arriva Italia Cernobbio

La rendicontazione di sostenibilità 

Con l’edizione 2024, Arriva Italia compie un nuovo passo avanti nella rendicontazione, adottando volontariamente gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), pur non essendo ancora soggetta a obblighi normativi. Il report si basa sul principio della doppia materialità, combinando la valutazione degli impatti ambientali con l’analisi dei rischi e delle opportunità di natura economica. Anche quest’anno il Bilancio è stato sottoposto a assurance esterna, e il calcolo delle emissioni climalteranti è stato verificato da un ente terzo indipendente. Sono inoltre presenti informazioni relative alla gestione dei fornitori significativi, elemento centrale per garantire una catena di fornitura solida e resiliente.

In continuità con quanto realizzato nel 2023, sono stati pubblicati anche sei report territoriali, dedicati alle aree in cui Arriva Italia opera, con l’obiettivo di garantire la massima trasparenza e valorizzare le performance locali.

Il Bilancio di Sostenibilità 2024 e i report territoriali sono disponibili sul sito di Arriva Italia

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Bus Company rinnova (ancora) la flotta: ecco 18 Crossway LE di Iveco Bus

Nuovi ingressi nel parco rotabile di Bus Company, che ha dato il benvenuto a 18 nuovi Iveco Bus modello Crossway Low Entry. A darne notizia lo stesso operatore piemontese: “Un passo che si inserisce nell’investimento che il nostro territorio sta portando avanti per sostenere la crescita di un ...
News