La Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) ha annunciato che la flotta sarà portata a 200 veicoli grazie all’ordine di 198 nuovi autobus Enviro500 a due piani di ADL. I mezzi, costruiti negli stabilimenti ADL del Regno Unito, saranno consegnati a Berlino entro la fine del 2022.

BVG, il nuovo ordine di ADL Enviro500

BVG ha ricevuto i primi due ADL Enviro500 a due piani a ottobre 2020, nell’ambito di un contratto pluriennale firmato nel 2018. Dopo il successo del programma di test con la coppia di veicoli, è stato firmato l’ordine per altri 198 autobus, che porteranno così la flotta a 200. Nel contratto è prevista anche la fornitura di altri 230 autobus Enviro500.

L’Enviro500 di Berlino è lungo 13,8 metri e alto 4,06 metri. Con tre porte e due scale, facilita la salita e la discesa dei passeggeri sulle strade urbane trafficate. Lo spazio a bordo consente di trasportare fino a 112 passeggeri, 80 dei quali seduti.

La nuova generazione degli iconici autobus gialli a due piani di Berlino è la prima ad essere stata progettata in Gran Bretagna da ADL. La produzione di tutte le 198 unità avverrà negli stabilimenti del produttore nel Regno Unito, mentre il sito di Scarborough, nello Yorkshire, guiderà l’assemblaggio finale.

Una volta consegnati, gli ADL Enviro500 per BVG saranno supportati da un team di ADL che opera presso l’ufficio di Berlino, con officina di assistenza e magazzino ricambi di recente apertura.

Il commento sulla consegna

Paul Davies, Presidente e Amministratore Delegato di ADL, ha dichiarato: “Questa fantastica notizia testimonia gli incredibili sforzi del team di enorme talento che abbiamo qui in ADL, che ha dimostrato ancora una volta di poter innovare ed eseguire progetti di sviluppo di prodotti altamente complessi. I risultati positivi del programma di test di BVG e l’aggiudicazione di questo importante contratto sono un’ulteriore conferma a tutto campo della nostra esperienza globale a due piani e dell’attenzione al cliente. Siamo lieti di confermare che costruiremo questi autobus in Gran Bretagna per sostenere i nostri lavoratori qualificati“.

Articoli correlati

Atm Milano, venerdì 27 gennaio sciopero di 24 ore

Un “classico” venerdì nero per i trasporti. Per la giornata di venerdì 27 gennaio, I Cobas hanno proclamato uno sciopero aziendale della durata di 24 ore che interesserà i lavoratori del Gruppo Atm Milano. L’agitazione del persone viaggiante e di esercizio delle linee di superficie...

“Va dove ti porta il bus”, Autolinee Toscane per la scuola

Un progetto nelle scuole, per le scuole, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornendo gli strumenti di base per spostarsi in autonomia in città, sviluppando il senso di appartenenza al proprio territorio. Autolinee Toscane, insieme all’Ufficio Scolastico Re...