Alexander Dennis Limited ha consegnato all’operatore tpl di Berlino BVG una prima coppia di Enviro500.  Questo, in vista della costituzione di una nuova flotta di autobus a due piani per la capitale tedesca. La nuova generazione di autobus a due piani gialli di Berlino è la prima progettata in Gran Bretagna da ADL. Si tratta del leader mondiale nella fornitura di autobus a due piani.

Enviro500

I primi due autobus a due piani Alexander Dennis per la BVG fanno parte di un contratto quadro per un massimo di 430 Enviro500, firmato nell’ottobre 2018.

Oltre ai due autobus ora consegnati, anche un ordine per 198 unità a seguito del completamento con successo di un programma di test con la coppia iniziale di veicoli.

bus double decker berlino

Bvg Berlino, maxi ordine per i double-decker ADL

L’Enviro500 per Berlino è lungo 13,8 metri e alto 4,06 metri. Sono dotati di tre porte e due scale. I passeggeri beneficeranno di caricabatterie USB in ciascuno degli 80 posti a sedere fissi. La capacità massima di 112 passeggeri consente l’aggiunta di passeggini e due persone su sedia a rotelle.

Un’indicazione in tempo reale della disponibilità di posti a sedere al piano superiore è fornita in fondo alle scale. Grandi schermi in tutto il veicolo mostrano le prossime fermate, i collegamenti e altre informazioni rilevanti. I pulsanti di richiesta di fermata forniscono un feedback acustico. Inoltre, i corrimano tattili a tutte le porte favoriscono l’esperienza di viaggio dei clienti ipovedenti.

L’inedita illuminazione interna cambia tonalità di colore in base alla temperatura dell’aria esterna, favorendo il comfort termico soggettivo dei passeggeri, oltre all’aria condizionata e al riscaldamento ausiliario.

ADL, un ufficio a Berlino

Per sostenere il programma di test e i futuri veicoli di produzione in serie, ADL ha reclutato team locali e ha investito in un ufficio, un’officina di assistenza e un magazzino ricambi a Berlino, che fungerà anche da hub regionale per un’ulteriore espansione europea.

Si prevede che i primi due Alexander Dennis Enviro500 entreranno in servizio a metà novembre sulla linea di bandiera 100 di Berlino, dove quest’autunno si festeggia il 30° anniversario del collegamento tra Est e Ovest dopo la caduta del Muro di Berlino.

Ecco le parole di Paul Davies, Presidente e Amministratore Delegato di ADL.

“È un onore per ADL essere stata selezionata come fornitore di una nuova generazione di autobus a due piani per Berlino. Abbiamo attinto alla nostra esperienza con oltre 18.000 autobus a due piani dislocati in tutto il mondo – in Canada, Stati Uniti, Messico, Regno Unito, Irlanda, Svizzera, Hong Kong, Singapore e Nuova Zelanda – per sviluppare congiuntamente un autobus che risponda pienamente alle esigenze della BVG e che offra un’esperienza di viaggio eccezionale per gli utenti di autobus a Berlino”.

L’amministratore delegato della BVG, Eva Kreienkamp, ha dichiarato: “I grandi autobus gialli fanno parte di Berlino tanto quanto la torre della televisione e la Porta di Brandeburgo. Sono lieta che ora siamo in grado di continuare questa tradizione, pur osservando gli sviluppi del mercato degli autobus elettrici”.

In primo piano

Sustainable Bus Awards 2025: ecco chi sono i (14) finalisti

Per sapere chi saranno i tre vincitori dei Sustainable Bus Awards 2025 bisognerà aspettare la premiazione durtante la giornata inaugurale del FIAA di Madrid, in programma nella capitale spagnola dal 22 al 25 ottobre. Nel mentre però sono stati comunicati i 14 finalisti che si contenderanno gli ambit...

Articoli correlati

Dolomiti Bus, al via il servizio a chiamata Trillo a Belluno e Feltre

Il 10 giugno entrerà in vigore il nuovo orario estivo Dolomiti Bus. Dal medesimo giorno sarà anche attivo il nuovo servizio a chiamata “Trillo”. In questa fase sperimentale, il servizio interesserà le corse urbane di Belluno e Feltre, con un’estensione ai territori di Ponte nelle Alpi, Limana,...
Tpl