Autoguidovie diventa partner formativo del Politecnico di Milano e il suo amministratore delegato, Stefano Rossi, ricoprirà il ruolo di docente a contratto presso l’Ateneo.

La maggiore azienda a capitale privato italiano del trasporto pubblico locale su gomma affiancherà l’Università nel corso di laurea magistrale in Mobility Engineering.

Queste le parole del neo-professore del Polimi: «Per Autoguidovie è un privilegio poter collaborare con il Politecnico di Milano, un Ateneo che il QS World University Rankings posiziona al primo posto in Italia e tra i primi al mondo. Nel particolare il Corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering, un unicum nel suo genere, risponde alle richieste di innovazione che vengono dalle imprese e alla necessità di potenziare e riformare un settore strategico per lo sviluppo economico del Paese».

Il know-how Autoguidovie per il Polimi

Il corso, in lingua inglese, fornisce una conoscenza di base delle attività e dei processi che caratterizzano la gestione dell’azienda di trasporto pubblico locale, prendendo in esame il contesto competitivo nazionale e internazionale, l’analisi dei principali attori, le tipologie di affidamento del servizio e la gestione tecnico/amministrativa descrivendo il passaggio dalle concessioni agli appalti.

Per gli studenti iscritti al corso i vantaggi in termini occupazionali risultano essere straordinari in quanto attualmente una figura del genere in ingresso nel mondo del lavoro non esiste. «Autoguidovie è un’azienda che investe, ogni anno, milioni di euro in innovazione e sostenibilità grazie a iniziative concrete», ha aggiunto Rossi, «per questo Autoguidovie terrà la prima edizione del corso  di Public Transport Management in quanto crede nel progetto di disseminazione, di crescita e formazione per un settore in continua crescita e trasformazione. Il progetto, in cui il nostro Gruppo è partner del Politecnico, è finalizzato alla creazione di un percorso didattico che offre concrete opportunità agli studenti e soprattutto nuovi stimoli al settore».

La nuova figura professionale avrà una solida preparazione ingegneristica e metodologica, una formazione fortemente interdisciplinare e una visione di sistema strategica, particolarmente improntata al tema della sicurezza in tutte le sue declinazioni: dalla incolumità delle persone alla sicurezza nella costruzione, dalla manutenzione e gestione dei sistemi di trasporto alla sicurezza ambientale fino alla protezione dei dati e dei sistemi di controllo per la mobilità.

Il corso  Public Transport Management verrà erogato per la prima volta a metà febbraio 2022; per ulteriori informazioni sul corso: https://www.poliorientami.polimi.it/cosa-si-studia/corsi-di-laurea-magistrale/ingegneria/mobility-engineering/

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Il Comune di Milano e Atm donano 37 autobus all’Ucraina

Il Gruppo ATM, in collaborazione con il Comune di Milano, ha avviato iniziativa umanitaria per aiutare le comunità ucraine. Nell’ambito di questa missione, 37 autobus saranno donati a diverse città dell’Ucraina, per sostenere il trasporto e la mobilità urbana del Paese in guerra Un primo...