Piccola-grande rivoluzione per Autoguidovie, che “per migliorare l’esperienza di viaggio dell’utenza e salvaguardare l’ambiente”, ha lanciato il nuovo biglietto ricaricabile. Come è facilmente intuibile, la “tessera” garantirà fino a 30 viaggio con lo stesso biglietto.

La novità entra in vigore da domani, giovedì 10 luglio, per ii clienti che viaggiano sulle linee dell’area urbana di Crema ed extraurbana di Cremona; i biglietti utilizzati fino ad oggi saranno dismessi e non più utilizzabili. Al loro posto, subentra, appunto, il biglietto ricaricabile (Cip on Paper, ovvero in carta con componenti elettronici); si tratta di una tipologia di titolo di viaggio già stata adottata da altri operatori del trasporto pubblico, come ad esempio Trenord o come il biglietto Ricaricami di ATM.

Ovviamente, è bene rimarcarlo, oltre al biglietto ricaricabile, resta valido l’acquisto del biglietto tramite App Autoguidovie, che rimane attivo e mantiene inalterate caratteristiche e procedure.

«Con l’introduzione del nuovo biglietto ricaricabile facciamo un passo concreto verso una mobilità sostenibile e focalizzata sulle necessità delle persone. Questa innovazione semplifica dunque l’esperienza di viaggio, evitando gli sprechi di carta e la produzione di rifiuti, e getta le basi per un nuovo capitolo della mobilità sostenibile», dichiara Silvia Granata, Direttrice Marketing e Comunicazione di Autoguidovie.

Il nuovo biglietto ricaricabile di Autoguidovie

Il biglietto ricaricabile presenta molteplici vantaggi. Eccone tutti i dettagli e le caratteristiche:

  • Accoglie diversi titoli: sia carnet che biglietti di corsa semplice potranno essere caricati su questo supporto, non solo per le sole tratte Autoguidovie ma anche per i biglietti IoViaggio e STIBM.
  • Può contenere più biglietti uguali contemporaneamente e si utilizza all’infinito non buttandolo più.
  • Può essere convalidato sia sul validatore grigio, all’accesso, vicino all’autista, sia sui validatori verdi ubicati all’interno dell’autobus.
  • Si può acquistare in tutte le rivendite del territorio.

E per la sostituzione dei vecchi biglietti?

I biglietti, come conosciuti finora, non saranno più utilizzabili dal 14 luglio. Sarà possibile procedere alla sostituzione consegnandoli presso gli infopoint di Autoguidovie (Pavia Autostazione in viale Trieste 23; Crema FS in P.le Martiri della Libertà 8; San Donato Milanese, stazione M3). In quella sede i clienti, seguiti e assistiti dal personale di contatto, potranno fare comodamente il cambio e ottenere dei titoli uguali a quelli in proprio possesso ma nel nuovo formato.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

TPER, 500 citypass a insegnanti delle scuole pubbliche di Bologna

Il Comune di Bologna ha donato, in collaborazione con Tper, 500 citypass alle insegnanti e ai docenti delle scuole pubbliche della città per potersi spostare gratuitamente con il trasporto pubblico nell’ambito delle uscite didattiche, analogamente a quanto già possono fare studentesse e studenti gra...

FlixBus e l’Associazione Europea delle Vie Francigene rinnovano la collaborazione anche per il 2026

«I viaggi più sostenibili non siano un privilegio per pochi», così FlixBus e l’Associazione Europea delle Vie Francigene rinnovano la collaborazione, nata tre anni fa dalla volontà comune di incentivare un approccio al viaggio più sostenibile. Chi sceglie l’autobus risparmia l’83% delle emissi...