Vdl (con livrea Hermes) “muove” Eindhoven senza intaccare l’ambiente. Il 18 aprile 2017 (martedì scorso), la compagnia di trasporto olandese ha toccato la soglia di un milione di chilometri percorsi complessivamente dai 43 autobus elettrici Citea Slfa Electric firmati Vdl che prestano servizio in città. Un traguardo da festeggiare.

Una delle più grandi flotte elettriche d’Europa

Gli autobus elettrici usciti dalla fucina di Vdl sono operativi dal dicembre 2016. Ben otto sono le tratte cittadine a zero emissioni. I mezzi percorrono circa 9mila chilometri ogni giorno lavorativo, con alcuni autobus che raggiungono i 340 chilometri giornalieri. Alla stazione di Hermes (che appartiene al gruppo Connexxion) è a disposizione un sistema di ricarica rapida, fornito sempre da Vdl, che si è aggiudicata il tender bandito dall’operatore. Il Citea Slfa Electric, un autobus articolato da 18 metri, spicca anche per qualità del design, che gli è valso il Red Dot Award 2017 nella categoria “Product design”.

Un regalo all’ambiente

L’ambiente ringrazia: secondo le stime, il milione di chilometri a impatto zero passati sotto le ruote degli autobus elettrici Vdl rappresentano una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto nella misura di 4,7 tonnellate. La Co2 è calata di mille tonnellate. Del resto, l’obiettivo della provincia olandese del Brabante settentrionale è quello di convertire il trasporto pubblico alle zero emissioni nel periodo tra 2016 e 2025. Eindhoven vuole far meglio, e raggiungere il traguardo del 100 per cento elettrico entro il 2020.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl