Monza, ecco i primi autobus elettrici: presentati tre Menarini Citymood 12e. Ne arriveranno 15
Presentati a Monza i primi autobus elettrici: tre Menarini Citymood 12e entrano in servizio per NET – Nord Est Trasporti (gruppo ATM). I tre mezzi fanno parte di una fornitura complessiva di 15 autobus elettrici destinati a NET. A questi si aggiungeranno 11 autobus elettrici per Autoguidovie, è stato sottolineato in conferenza stampa. A regime […]
Presentati a Monza i primi autobus elettrici: tre Menarini Citymood 12e entrano in servizio per NET – Nord Est Trasporti (gruppo ATM).
I tre mezzi fanno parte di una fornitura complessiva di 15 autobus elettrici destinati a NET. A questi si aggiungeranno 11 autobus elettrici per Autoguidovie, è stato sottolineato in conferenza stampa. A regime saranno quindi 26 gli e-bus in servizio, considerando entrambi gli operatori.

I primi bus elettrici per Monza entrano in servizio per ATM – NET
L’intervento è sostenuto da un investimento complessivo di 15 milioni di euro, finanziato tramite fondi provenienti da PNRR e Piano strategico nazionale mobilità sostenibile. Di questi, 3,2 milioni sono stati destinati all’installazione di 18 colonnine di ricarica presso il deposito NET.
Così è suddiviso l’investimento, secondo quanto illustrato dall’assessore al bilancio e PNRR del Comune di Monza Egidio Longoni: i veicoli per NET sono costati 5 milioni di euro per 11 bus, con fonti da PNRR. Attinti dal PSNMS, invece, 1 milione e 872mila euro per gli altri 4 bus. Autoguidovie? Arriveranno 11 bus per 5,5 milioni di euro da Piano strategico. Ai quali si aggiungono i già citati fondi per le colonnine da installare nel deposito di Monza.
Tra le specifiche dei nuovi mezzi l’utilizzo delle mirrorcam in luogo dei canonici specchietti.
Il Direttore Esercizio Gruppo ATM Francesco Manzulli ha dichiarato in conferenza stampa: “Nell’acquisto di un autobus elettrico, la parte economica è quella più facile. Stiamo trasformando il deposito di Monza, andremo realizzare infrastrutture di ricarica, ma soprattutto stiamo cambiando tutti i processi di operations dell’azienda. Introdurre l’elettrico comporta cambiamenti in tutta l’organizzazione. ATM ha iniziato questo processo nel 2018: abbiamo oggi in servizio 280 bus elettrici, ne avremo 600 nel corso del 2026“.

Nel corso della presentazione dei primi veicoli, il sindaco di Monza Paolo Pilotto ha dichiarato: “Oggi mettiamo a disposizione i primi mezzi. Presentiamo tre autobus, altri dodici arriveranno. In totale avremo 15 e-bus per NET e 11 per Autoguidovie. A tendere andremo a coprire due linee in elettrico. Ma guardiamo in prospettiva: abbiamo partecipato a gare sull’elettrico perché i finanziamenti, in questo caso PNRR, prevedono questa tecnologia. Monza è però anche la capitale italiana del gas liquido e dell’idrogeno. Siamo sede di due aziende leader. Una volta che vedremo bandi sull’idrogeno, Monza sarà pronta.”
Presente alla conferenza stampa il direttore dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale Luca Tosi: “Questa consegna è l’inizio di un processo che vedrà nei prossimi anni una significativa trasformazione del servizio. Monza è uno snodo di tutta l’area briantea. Nella definizione delle nuove gare la decisione dell’agenzia è stata quella di accorpare tutti i servizi di area urbana dell’area milanese e monzese. È una scelta in prospettiva che mira a fornire a Monza un servizio di tpl del medesimo livello di quello delineato nell’area urbana milanese. Questa decisione tiene conto degli impatti legati allo sviluppo della transizione energetica delle flotte. Andiamo verso un tpl ad emissioni zero nei prossimi dieci anni”.
