Atap, azienda di trasporto pubblico che opera nell’area di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia, annuncia di affidarsi a Optibus, società che sviluppa una piattaforma software AI, per la programmazione e l’ottimizzazione dei turni guida, macchina e dei mezzi di servizio.

Da oggi il software di Optibus gestisce le operazioni delle oltre 80 linee di Atap che transitano nel centro cittadino e nell’area provinciale di Pordenone. Optibus, grazie ai suoi sofisticati algoritmi che si basano sull’Intelligenza Artificiale, elabora a 360° i turni garantendo la migliore ottimizzazione del servizio, riducendo sprechi e semplificando la gestione. 

Operazioni che prima richiedevano ore di programmazione oggi si riducono a un intervento di pochi minuti, facile da svolgere grazie anche ai diversi scenari che lo stesso software della società fornisce in tempo reale permettendo ai decision makers di individuare l’opzione più efficiente per l’azienda e migliore per gli utenti che si affidano ai mezzi pubblici a Pordenone.

Il software di Optibus – totalmente in cloud, senza necessità di uno spazio fisico di archiviazione – garantisce nel tempo ad Atap un servizio sempre aggiornato e senza interventi di manutenzione dispendiosi.

L’asse Atap Optibus

«Optibus ha come missione quella di semplificare la gestione ordinaria e straordinaria delle aziende di trasporto pubblico con l’introduzione di uno strumento digitale e innovativo come il nostro software». dichiara Francesco Golia, Regional Director Southern Europe di Optibus. Che, dunque, aggiunge: «Avviare questa collaborazione con l’Atap di Pordenone è la dimostrazione che il trasporto pubblico in Italia sta cambiando velocemente, siamo dunque orgogliosi di essere al loro fianco e di offrire loro lo strumento che traina e supporta questo cambiamento».

«L’innovazione è da sempre nel Dna di Atap, è dunque per noi naturale scegliere di lavorare con un’azienda innovativa come Optibus», afferma Narciso Gaspardo, presidente e amministratore delegato di Atap. “La piattaforma offerta da Optibus è senza dubbio una delle migliori oggi disponibili sul mercato. La sua facilità di gestione, la sua velocità, e i differenti scenari simulati dallo stesso software ci permettono di abbattere i costi e recuperare risorse fondamentali per continuare a migliorare il servizio».

In primo piano

Scania Citywide Lf Cng. Scoprilo in un video

Scania Citywide Lf Cng. Sostenibilità è il mantra del nostro presente e futuro. In un settore chiave come quello dei trasporti e del trasporto pubblico urbano, politica e industria stanno lavorando per una mobilità davvero sostenibile. Tra i player del settore che si stanno muovendo in questo solco ...

Articoli correlati

Ferrovie della Calabria presenta la nuova flotta di 24 bus

Ferrovie della Calabria ha presentato a Catanzaro la nuova flotta di 24 autobus per il trasporto pubblico locale. Alla presentazione dei mezzi, avvenuta nel piazzale della sede della Regione, hanno partecipato il governatore Roberto Occhiuto, l’assessore regionale alla Mobilità Fausto Orsomars...
Tpl