Atap, azienda di trasporto pubblico che opera nell’area di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia, annuncia di affidarsi a Optibus, società che sviluppa una piattaforma software AI, per la programmazione e l’ottimizzazione dei turni guida, macchina e dei mezzi di servizio.

Da oggi il software di Optibus gestisce le operazioni delle oltre 80 linee di Atap che transitano nel centro cittadino e nell’area provinciale di Pordenone. Optibus, grazie ai suoi sofisticati algoritmi che si basano sull’Intelligenza Artificiale, elabora a 360° i turni garantendo la migliore ottimizzazione del servizio, riducendo sprechi e semplificando la gestione. 

Operazioni che prima richiedevano ore di programmazione oggi si riducono a un intervento di pochi minuti, facile da svolgere grazie anche ai diversi scenari che lo stesso software della società fornisce in tempo reale permettendo ai decision makers di individuare l’opzione più efficiente per l’azienda e migliore per gli utenti che si affidano ai mezzi pubblici a Pordenone.

Il software di Optibus – totalmente in cloud, senza necessità di uno spazio fisico di archiviazione – garantisce nel tempo ad Atap un servizio sempre aggiornato e senza interventi di manutenzione dispendiosi.

L’asse Atap Optibus

«Optibus ha come missione quella di semplificare la gestione ordinaria e straordinaria delle aziende di trasporto pubblico con l’introduzione di uno strumento digitale e innovativo come il nostro software». dichiara Francesco Golia, Regional Director Southern Europe di Optibus. Che, dunque, aggiunge: «Avviare questa collaborazione con l’Atap di Pordenone è la dimostrazione che il trasporto pubblico in Italia sta cambiando velocemente, siamo dunque orgogliosi di essere al loro fianco e di offrire loro lo strumento che traina e supporta questo cambiamento».

«L’innovazione è da sempre nel Dna di Atap, è dunque per noi naturale scegliere di lavorare con un’azienda innovativa come Optibus», afferma Narciso Gaspardo, presidente e amministratore delegato di Atap. “La piattaforma offerta da Optibus è senza dubbio una delle migliori oggi disponibili sul mercato. La sua facilità di gestione, la sua velocità, e i differenti scenari simulati dallo stesso software ci permettono di abbattere i costi e recuperare risorse fondamentali per continuare a migliorare il servizio».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Tper Bologna, prorogato il contratto di servizio tpl fino al 2028

Tper gestirà il servizio di trasporto pubblico locale di Bologna fino al 29 febbraio 2028. Con una delibera, il Comune ha allungato il contratto all’operatore, chiamato dal sindaco Mattia Lepore ad alzare l’asticella – incrementando l’efficienza e la qualità del tpl sotto le ...
Tpl