E se nessuno volesse Atap? Il contratto di servizio, prorogato, scadrà a fine anno. E un’azienda senza contratto in tasca difficilmente trova acquirenti. E infatti, la prima gara è andata deserta, ora si prepara la seconda ma le prospettive sono fosche. E il valore rischia di precipitare.

Atap non interessa

Il presidente dell’Agenzia regionale mobilità Cristina Pronello ha recentemente riferito sul tema in commissione regionale. Il 61,5 per cento delle quote sono state messe in vendita dalla provincia di Biella, ma il bando non ha riscosso successo. Gtt aveva manifestato interesse, salvo poi non presentarsi. Evidentemente il valore di Atap, che gestisce il trasporto pubblico a Biella e Vercelli, stimato da perizia a 26 milioni di euro, è stato ritenuto inadeguato. Del resto, la proroga per il servizio scade a fine 2017.

Nuova gara con valore ridotto

La nuova gara relativa ai contratti di servizio dovrà essere pubblicata dall’Agenzia, dopo il passaggio di consegne con la Provincia che negli anni aveva affidato il servizio sempre in proroga. Pronello ha fatto chiaramente presente che nessuno acquista una società con contratti scaduti. I futuro di Atap resta quantomai incerto. Secondo il cronoprogramma, ora la Provincia dovrebbe pubblicare il secondo bando per l’acquisto dell’azienda. Naturalmente con valore delle quote pesantemente rivisto. La speranza è che Gtt ci ripensi e partecipi.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl