Prima, la pubblicazione del bando per raccogliere la disponibilità di operatori privati. Poi, l’Atac raccoglie la disponibilità di 40 operatori privati, pronti a fornire servizi aggiuntivi per il trasporto pubblico locale.

E’ la stessa Atac a comunicare che “si è conclusa la fase di qualificazione del bando pubblico europeo. Bando pubblicato per le selezione di operatori ai quali affidare servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale. Il fine è incrementare la produzione di superficie e supportare le linee di maggior afflusso”.

Al termine della selezione, scelti 40 operatori.

Questi, complessivamente, hanno messo a disposizione fino a 1.000 mezzi. Fra questi, 165 bus da 12 metri urbani e 835 di tipo Granturismo ed interurbani. Sarà quindi possibile effettuare fino a 56.300 turni aggiuntivi di servizio.  Altri operatori stanno completando la domanda di qualificazione, con ulteriore incremento del bacino di mezzi potenzialmente disponibile.

Atac

Atac, pronti 40 operatori privati per eventuali servizi aggiuntivi

L’attivazione di questi servizi sarà effettuata secondo l’evoluzione dei fabbisogni che saranno individuati dalle autorità, in coerenza con l’evoluzione del quadro normativo e finanziario. Gli affidamenti avverranno in tempi rapidi, secondo le necessità che ci saranno di volta in volta.

In accordo con Roma Capitale e con il supporto di Roma Servizi per la Mobilità, la strategia di organizzazione dei servizi aggiuntivi si baserà sull’utilizzo dei mezzi privati su linee periferiche a più bassa frequentazione, con reimpiego della capacità produttiva interna così generata su linee, per lo più centrali, nelle quali si registrano maggiori flussi di clienti, così da determinare un incremento del servizio offerto in termini omogenei e riconoscibili dall’utenza.

Il modello di organizzazione, quindi, è lo stesso che è stato adottato quando sono state trasferite temporaneamente ai privati alcune linee gestite da Atac, che al momento sono esercite con mezzi Granturismo. Ciò ha consentito ad Atac di aumentare il servizio nelle linee maggiormente frequentate per circa 600 corse al giorno.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl