Una gara tutta da rifare. Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha accolto il ricorso avanzato da Romana Diesel, annullando di fatto l’aggiudicazione a Solaris Italia dei 244 autobus a metano da 12 metri di lunghezza – con opzione per ulteriori 78 e contratto di manutenzione full-service decennale – desinati a rafforzare la flotta di Atac in vista del Giubileo 2025.

Romana Diesel, arrivata seconda di soli 0,90 punti, aveva contestato il fatto che il mezzo di prova utulizzato da Solaris non fosse conforme a quanto stabilito nel capitolato speciale di gara; in soldoni, non presentava alcune delle caratteristiche tecniche essenziali, quali – per esempio – il numero di porte (due, anziché tre).

«La mancanza del requisito delle tre porte non può che condurre all’esclusione del concorrente […]. Si accoglie il ricorso e per l’effetto si annulla il provvedimento di aggiudicazione impugnato, con dichiarazione dell’inefficacia del contratto», scrivono i giudici.

Insomma, tutto da rifare. Con il (serio) rischio di non avere a disposizione gli autobus necessari in tempo utile per l’inizio dell’appuntamento del 2025.

Potrebbe interessarti

Solaris conquista Roma

Solaris ha vinto entrambi i lotti della gara indetta da Giubileo 2025 spa per un monte di 110 autobus urbani snodati ibridi e ben 322 veicoli a metano compresso CNG, di cui 244 di immediata fornitura più 78 subordinati all’approvazione del nuovo Piano Economico Finanziario di ATAC. Le aggiudic…

In primo piano

Articoli correlati

Noleggio, BusForFun sigla accordo con CNA Lombardia e CNA Veneto

Un accordo quadro per potenziare l’offerta di mobilità integrata sui territori, garantendo la fornitura di servizi di NCC-noleggio con conducente e autobus per il prossimo biennio: BusForFun.com Srl e CNA Lombardia e CNA Veneto hanno stretto un accordo per sviluppare una mobilità che non sia solo ef...
News