ASF Autolinee rinnova la flotta: ecco 6 Classe II Navigo di Otokar
Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a 32, a oggi, i veicoli sotto i 10 metri di lunghezza […]
Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a 32, a oggi, i veicoli sotto i 10 metri di lunghezza forniti all’operatore lombardo.
Otokar Italia per ASF Autolinee
I Navigo hanno una lunghezza di 8,40 metri e, spinti da motore endotermico, possono ospitare fino a 36 passeggeri, escluso il conducente, e una carrozzella, e saranno utilizzati soprattutto nelle aree interne della provincia e sulle direttrici del lago. Sono dotati di pedana per l’incarrozzamento di utenti in carrozzina con un azionamento elettropneumatico e di un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso costituito da telecamera di controllo seconda porta e retrocamera. Sono inoltre dotati della tecnologia Letismart, con segnalatore acustico per gli utenti ipovedenti.

L’amministratore delegato di ASF Autolinee, Massimo Bertazzoli, ha sottolineato il valore dell’operazione: «Ci stiamo muovendo sempre di più nell’ottica di una sostituzione della flotta che possa essere più rispettosa dell’ambiente e del territorio. Questi nuovi mezzi, dotati di motore endotermico, sostituiranno autobus ormai datati».
Presente anche il sindaco di Como, Alessandro Rapinese: «Complimenti ad Asf, per l’impegno nell’innovazione, nel rinnovo della flotta e nella continua ricerca di personale. Il Comune di Como è un socio soddisfatto: un passo alla volta e arriveremo all’eccellenza. Inoltre, è bello rivedere il console Özöktem, con cui abbiamo già collaborato in passato su temi scolastici».
Alla presentazione era presente, tra gli altri, anche Mehmet Özöktem, Console Generale della Repubblica di Turchia a Milano, per sottolineare il valore di un’operazione commerciale con una delle principali aziende turche produttrici di autobus e pullman. Queste le sue parole: «Sono molto orgoglioso di aver partecipato a questa presentazione in una città che mi piace molto. Otokar è un’azienda turca con una lunga storia, sono orgoglioso che Asf Autolinee e il Comune di Como abbiano scelto i suoi mezzi per il trasporto pubblico locale. Speriamo che, in futuro, ci sia una collaborazione anche per la fornitura di mezzi elettrici».

