Arriva è ora il principale operatore di autobus per la regione di Pilsen. L’azienda di trasporto pubblico ha iniziato questa settimana un nuovo contratto di servizio decennale (del valore di 270 milioni di euro) nel sud-ovest della Repubblica Ceca. Ciò significa che Arriva è ora il principale operatore di autobus per la zona, che beneficerà dell’introduzione di 315 autobus nuovi di zecca.

Il nuovo contratto fa parte di una più ampia riorganizzazione delle operazioni di trasporto nella regione di Pilsen che comprende una revisione degli orari e una riorganizzazione di alcune parti della rete, con la dovuta considerazione dell’impatto del coronavirus.

arriva

Misure Covid-19 per gli autobus Arriva a Pilsen

Al fine di rispettare le nuove misure relative a Covid-19, ogni autobus sarà sanificato durante la notte e i passeggeri sono tenuti a indossare la mascherina, in linea con i consigli di salute pubblica. I due sedili anteriori più vicini ai conducenti saranno delimitati e i conducenti sono stati dotati di dispositivi di protezione, sottolinea Arriva.

A partire da agosto, i clienti delle aree più rurali potranno fare richiesta per essere prelevati alla fermata dell’autobus più vicina mezz’ora prima della partenza. Questo può essere fatto per telefono, online o facendo una richiesta su un altro servizio di autobus Arriva.

La regione è popolare tra i turisti e i visitatori. Con questo in mente, Arriva equipaggerà alcuni autobus con rimorchi per biciclette o rastrelliere in estate, e box per gli sci in inverno. Questi si concentreranno sui percorsi verso la Selva Boema (Boemia), Český les (Alto Palatino) e altri luoghi turistici.

Autobus Iveco, MAN e Setra per Arriva a Pilsen

Arriva è ora responsabile della gestione di 235 linee di autobus, che sono per lo più concentrate nella città di Pilsen e dintorni.

Sono stati introdotti quattro diversi tipi di autobus che vanno dai minibus che possono ospitare fino a 20 passeggeri, fino agli autobus più grandi che possono ospitare fino a 55 persone per l’utilizzo su parti più trafficate della rete. I nuovi autobus comprendono 12 minibus piccoli Dekstra, 145 autobus standard Iveco Crossway, 92 autobus standard MAN e 66 autobus Setra di grande capacità.

Tutti gli autobus sono a pianale ribassato per facilitare la salita e la discesa dall’autobus. I sedili sono stati progettati pensando al comfort, compreso lo spazio extra per le gambe. Gli autobus sono inoltre dotati di Wi-Fi e di punti di ricarica telefonica. Alcuni autobus saranno dotati di annunci audio visivi e schermi informativi che visualizzano informazioni sul percorso e sul traffico.

Jana Siber, amministratore delegato di Arriva per l’Europa continentale, ha detto: “Sono incredibilmente orgogliosa del team Arriva nella Repubblica Ceca per aver attivato il contratto nonostante la difficile situazione di interruzione globale delle catene di fornitura a causa del coronavirus. Mobilitare un nuovo contratto che prevede l’introduzione di 315 autobus non è un’impresa facile in questo momento. Garantire la sicurezza dei passeggeri e del nostro personale rimane la nostra priorità fondamentale e abbiamo messo in atto misure per ridurre il rischio rappresentato dal coronavirus”.

In primo piano

Articoli correlati

TUA Abruzzo, un nuovo piazzale per il terminal dei bus a Teramo

TUA Abruzzo, soggetto attuatore dei lavori di efficientamento e ammodernamento dei terminal bus nella regione, nell’ambito dei progetti del Masterplan, ha riconsegnato all’amministrazione comunale di Teramo il nuovo piazzale del terminal bus, in piazza San Francesco. La riconsegna all’amministrazion...

A Roma il biglietto dell’autobus viaggia verso i 2 euro

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: presto il biglietto dell’autobus – o meglio, dei mezzi pubblici – a Roma costerà due euro. Il sindaco Roberto Gualteri, infatti, ha inviato una lettera alla Regione Lazio, chiedendo la rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, parlando di “s...
Tpl