Arriva Italia ha un nuovo direttore operativo, Roberto Salerno, che subentra così a Valentina Astori nelle responsabilità relative alle attività operative della Società.

Roberto Salerno è laureato in Ingegneria Civile (sezione trasporti) al Politecnico di Milano e ha conseguito un master Mba sempre presso il Politecnico. È entrato in Arriva nel 2005, e ha ricoperto ruoli sempre di maggiore responsabilità nell’ambito dell’organizzazione aziendale.

Nel 2009 viene nominato direttore d’esercizio Sia, carica che ricoprirà fino al 2018 quando assumerà il medesimo ruolo nella controllata bergamasca e lecchese Sab, diventando poi direttore operativo di zona.

Oggi l’ingegnere Salerno assume la carica di direttore operativo dell’intero Gruppo che opera direttamente in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta ed è presente invece come holding di riferimento, attraverso società partecipate, in Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Como. 

Il nome Salerno è legato storicamente a quello della Sab, l’azienda di trasporto locale bergamasca entrata a far parte del Gruppo Arriva nel 2002. Il padre di Roberto, Cesare Salerno, fu infatti amministratore delegato di Sab per 17 anni e si deve a lui l’internazionalizzazione della società bergamasca.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...