Nella splendida cornice del Museo d’Impresa Gias Experience, in contrada “Cocchiato”, nel comune di Mongrassano (Cosenza), Anav (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori – Confindustria) ha presentato la sua campagna di comunicazione “Vaicolbus: Insieme, Sicuri, Sostenibili”, l’iniziativa avviata nel 2022 che mira a promuovere il trasporto in autobus, evidenziando i suoi numerosi vantaggi: economico, confortevole, capillare, flessibile, sicuro e attento all’ambiente.

La campagna, che ha già fatto tappa a Milano, Firenze, Volandia, Barbaresco e Pesaro, punta a mostrare, con l’ausilio di un video diffuso a livello nazionale, la versatilità dell’autobus in vari contesti, come il trasporto pubblico locale, scolastico, a lunga percorrenza e turistico. L’autobus è presentato come un mezzo sociale, inclusivo e sostenibile, adatto a tutte le fasce di popolazione e con un ridotto impatto ambientale, in piena sintonia con il tema centrale della Settimana della Mobilità Sostenibile di quest’anno.

Anav e il ricordo di Gennaro Scura

In apertura dell’iniziativa, il Presidente Nicola Biscotti ha ricordato la figura di Gennaro Scura, figura di spicco dell’imprenditorialità calabrese e dell’Associazione, al cui interno ha ricoperto negli anni incarichi di rilievo distinguendosi per competenza, equilibrio e spirito di collaborazione.

Gli interventi istituzionali

Numerose autorità hanno preso parte alla presentazione, tra cui Nicola Biscotti, Presidente nazionale Anav; Emilio Bernardo Romano, Presidente della Sezione Anav Calabria; Gianluca Gallo, Assessore ai Trasporti della Regione Calabria; Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza; Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture della Regione Lombardia. 

Nicola Biscotti, Presidente di ANAV nazionale, ha dichiarato: “Con questa campagna vogliamo promuovere il passaggio dalla mobilità privata a quella collettiva, sottolineando i vantaggi del trasporto in autobus. È un mezzo sicuro, inclusivo e sostenibile, cruciale per la mobilità condivisa”.

Emilio Bernardo Romano, Presidente di Anav Calabria, ha aggiunto: “Dobbiamo continuare a puntare su sicurezza, sostenibilità e un quadro normativo chiaro. L’autobus si conferma il mezzo più economico, soprattutto sulle lunghe distanze, e con il minor impatto ambientale rispetto ad altri veicoli su strada, contribuendo solo al 0,7% delle emissioni di CO2. Un singolo autobus può togliere dalle strade fino a 80 automobili, con notevoli benefici per la riduzione del traffico, dell’inquinamento e per la sicurezza stradale”.

Il bus, un settore strategico per l’economia italiana

Durante il dibattito, i relatori hanno sottolineato come investire nel trasporto collettivo significhi non solo meno traffico e inquinamento, ma anche una maggiore sicurezza stradale: l’autobus è il mezzo più sicuro tra quelli su strada, come confermato dal Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030.

Il settore del trasporto su autobus conta in Italia oltre 6.000 aziende, 70.000 autobus e più di 100.000 addetti, generando un fatturato di 12 miliardi di euro, pari allo 0,5% del PIL nazionale. Con 5 miliardi di passeggeri trasportati ogni anno, questo comparto si dimostra un moltiplicatore di ricchezza: per ogni euro investito, il ritorno economico è di 1,5 euro.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

TPER, 500 citypass a insegnanti delle scuole pubbliche di Bologna

Il Comune di Bologna ha donato, in collaborazione con Tper, 500 citypass alle insegnanti e ai docenti delle scuole pubbliche della città per potersi spostare gratuitamente con il trasporto pubblico nell’ambito delle uscite didattiche, analogamente a quanto già possono fare studentesse e studenti gra...