Prima la gratuità della metropolitana (in alcune fasce orarie) e degli impianti “speciali” di risalita, poi – forse – la possibilità per studenti e anziani di essere esentati dal biglietto per le linee extraurbane. Amt Genova, infatti, starebbe studiando la fattibilità di estendere anche agli autobus impegnati sulle rotte extraurbane la gratuità del servizio per passeggeri over 65 e under 26.

Ad avanzare la proposta Claudio Garbarino, consigliere della Città Metropolitana di Genova con delega ai Trasporti. Una proposta che sposa le intenzioni del sindaco di Genova Marco Bucci, che vorrebbe arrivare alla totale gratuità del servizio pubblico nei prossimi anni.

Proprio su questo punto si era consumata la rottura con l’allora presidente Amt Marco Beltrami, dimessosi in quanto contrario a questa visione del tpl genovese.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl