BYD ha consegnato altri 76 eBus al principale operatore di trasporto pubblico nordico, Nobina, da utilizzare nella capitale finlandese, Helsinki. La consegna completa il più grande ordine di autobus elettrici della Finlandia – un ordine di 119 unità per Nobina – e rappresenta la seconda consegna di BYD in Finlandia dopo l’arrivo di 43 unità a Turku in giugno.

La nuova flotta Nobina è dotata dell’ultimo elettrico urbano di 15 metri lanciato dal costruttore cinese, che ha debuttato nel servizio europeo a Turku. L’operatore ha ricevuto inoltre un’ampia gamma di modelli di eBus, tra cui 23 unità del modello più venduto da 12 metri, otto unità della variante da 13 metri recentemente aggiornata e 44 autobus articolati da 18 metri ad alta capacità.

Gli autobus elettrici BYD sbarcano a Helsinki

Rappresentando più della metà degli autobus consegnati a Helsinki, l’eBus articolato da 18 metri è in grado di trasportare 112 passeggeri e può caricare fino a 300kW di potenza attraverso un pantografo montato sul tetto. In linea con le unità consegnate a Turku, l’eBus da 15 metri di Helsinki offre una capacità di 47+3 posti a sedere e una capacità totale di 90 passeggeri. Le batterie Lfp di ultima generazione di BYD montate sull’eBus da 15 metri sono in grado di fornire un’autonomia di 400 km in condizioni di test SORT, secondo il produttore.

Tutti i nuovi eBus Nobina da 12 metri sono dotati di una disposizione dei sedili su misura in grado di trasportare 72 passeggeri.

Ogni autobus è dotato di una cabina di guida chiusa e della tecnologia Battery Thermal Management System di BYD per massimizzare la durata della batteria e ottimizzare l’autonomia di guida nelle condizioni di freddo che spesso si registrano in Finlandia.

Nobina scommette sugli e-bus

Petri Auno, l’amministratore delegato di Nobina Finlandia, ha dichiarato che da metà agosto Nobina è il più grande operatore di autobus elettrici in Finlandia, con più di 110 autobus BYD completamente elettrici in servizio nelle regioni di Turku e Helsinki. “Sono felice e orgoglioso di questo risultato”, ha detto Petri. “Abbiamo avuto tempi estremamente stretti per consegnare gli autobus e per costruire l’infrastruttura pronta per l’inizio delle operazioni. Con il 100% di impegno da parte di tutte le parti, siamo stati in grado di raggiungere questo obiettivo più impegnativo. Anche se questo è un grande passo per Nobina, per i nostri passeggeri e per le PTA in Finlandia, questo è solo l’inizio. Entro l’anno prossimo, la nostra ambizione è di raddoppiare il numero di autobus elettrici gestiti da Nobina in Finlandia. Voglio ringraziare BYD per il suo servizio eccellente ed efficiente e spero che potremo continuare a lavorare insieme in futuro”.

L’amministratore delegato di BYD Europe, Isbrand Ho, ha dichiarato: “Nobina è stata storicamente veloce ad abbracciare la tecnologia degli autobus elettrici e la nostra cooperazione di successo con l’operatore ci sta permettendo di raggiungere nuove città e paesi. Il successo della consegna di questo importante ordine è stato ottenuto attraverso un processo di produzione estremamente efficiente con un approccio integrato in tutta la catena di fornitura BYD. Siamo orgogliosi delle partnership che abbiamo con le imprese locali, per garantire una fornitura efficiente e snella dei prodotti ai nostri clienti. Nonostante le sfide significative causate dalla pandemia di COVID-19”, ha aggiunto, “BYD è stata in grado di completare questa consegna di eBus in tempo”.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...