28 nuovi autobus Mercedes Citaro Euro VI al posto di altrettanti Euro II. Lo scambio è quello che vede protagonista Actv Venezia, dove oggi sono stati presentati i nuovi ingressi in flotta, che andranno a sostituire veicoli ben più datati. Presente il sindaco Luigi Brugnaro.

actv venezia autobus nuovi
foto: Venezia Today

Quasi 60 nuovi bus per Actv

I nuovi autobus si aggiungono ai 31 già entrati in servizio nello scorso luglio. Investimento complessivo? Circa 8 milioni di euro, in parte finanziati con risorse Avm e in parte con fondi nazionali provenienti da Por-Fesr. I nuovi ingressi sono suddivisi in sedici autobus da 12 metri e dodici articolati lunghi 18 metri. Su tutti trovano posto prese usb. Cinque articolati saranno destinati alla linea che collega Venezia con l’aeroporto Marco Polo, e saranno dotati di wifi gratuito a bordo.

Età media da 14 anni in… giù

I nuovi acquisti portano avanti un percorso di rinnovo di una flotta che aveva raggiunto un’età media di 14 anni. «Riteniamo che tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 – ha detto il direttore generale del gruppo Avm Giovanni Seno – il 75% dei nostri utenti viaggerà su autobus nuovi e che entro il 2023 i nuovi mezzi saranno circa 200. Per il 2019 è previsto l’acquisto di altri 147 autobus e nel 2020 di 30 full electric per Lido e Pellestrina».

Pneumatici? Marangoni

Alla fine del 2018 Marangoni si è aggiudicata l’appalto per l’affidamento del servizio di ricostruzione pneumatici per la flotta di autobus di Actv (Azienda del Consorzio di Trasporti Veneziano). Un contratto da 36 mesi. L’aggiudicazione è avvenuta attraverso la valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base di un indice di percorrenza totale per la percorrenza complessiva stimata di 300 milioni di chilometri.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News