Alexander Dennis LimitedADL e Stagecoach, insieme, hanno fornito i dieci autobus elettrici che hanno caratterizzato la Cop26 di Glasgow, Scozia.
Tra gli ospiti e partecipanti che hanno viaggiato sugli e-bus BYD, il primo ministro britannico Boris Johnson e il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, oltre ai vari altri leader di Stato, negoziatori e stakeholder, protagonisti del meeting in terra scozzesse.

Gli autobus BYD, arrivati alla Cop26 freschi dalla linea di produzione di ADL in Scozia, sono stati costruiti per le operazioni di Stagecoach a Londra e sono stato dipinti nell’iconico rosso degli autobus a due piani della capitale inglese, simbolo dell’intera Gran Bretagna.

Stagecoach, per inciso, è il più grande operatore di autobus del Regno Unito; la società sè impegnata ad acquistare energia rinnovabile per tutte le sue attività, e a puntare dritta verso l’obiettivo di una flotta di autobus a zero emissioni entro il 2035.

Paul Davies, presidente e amministratore delegato di ADL, ha dichiarato: “Siamo lieti che i leader mondiali abbiano avuto l’opportunità di salire sui nostri autobus a due piani leader nel mondo. La Cop26 è incentrata sulla ricerca di soluzioni all’emergenza climatica e siamo orgogliosi di essere stati in grado di dimostrare una soluzione a zero emissioni che è disponibile proprio ora. Gli autobus elettrici puliti come quelli su cui hanno viaggiato i leader mondiali sono la chiave per ridurre le emissioni dei trasporti in tutto il mondo e incoraggiare il passaggio a modalità di trasporto sostenibili. Gli autobus a zero emissioni sono disponibili oggi e pronti per essere distribuiti su larga scala”.

Martin Griffiths, Chief Executive di Stagecoach, invece, ha così parlato: “Siamo molto orgogliosi di aver lavorato con Alexander Dennis per fornire servizi di autobus elettrici per i leader mondiali alla Cop26. Stiamo continuando a investire centinaia di milioni di sterline in nuovi autobus elettrici puliti e a zero emissioni, ma uno dei più grandi cambiamenti positivi che le persone possono fare individualmente per affrontare l’emergenza climatica è quello di passare dalle auto a un trasporto pubblico più sostenibile, in bicicletta e a piedi”.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News