Otto nuovi autobus targati Iveco Bus, modello Crossway Cng da 12 metri di lunghezza, alimentati a metano compresso: i mezzi a gas vanno a rafforzare il parco mezzi dell’operatore AMI a Pesaro.

I modelli si suddividono in quattro versioni Normal Floor, pensate per le tratte extraurbane, e quattro Low Entry, ideali per il servizio urbano e suburbano.

La consegna è stata curata da Maresca e Fiorentino.

I Crossway CNG di Iveco Bus per AMI a Pesaro

I Crossway CNG sono equipaggiati con motori Cursor 9 CNG da 360 CV, conformi alla normativa Euro VI Step E, che garantiscono una sensibile riduzione delle emissioni di CO2 e particolato. A bordo, i passeggeri potranno contare su climatizzazione automatica, sedili ergonomici, illuminazione LED, prese USB, videosorveglianza, display informativi e sistemi di assistenza alla guida e sicurezza attiva, a tutela del comfort e della protezione di tutti.

Tutti i nuovi veicoli sono accessibili alle persone a capacità motoria ridotta, grazie alla presenza di pianale ribassato e pedana elettro-idraulica, a conferma dell’impegno dell’azienda nel garantire un servizio sempre più inclusivo e attento alle esigenze di tutti i cittadini.

Con questo investimento, l’età media del parco autobus AMI si attesta a 7,5 anni, in linea con lo standard europeo. La composizione attuale della flotta è oggi così strutturata: 55,5% alimentata a gasolio, 42,1% a metano e 2,4% ibrida, confermando la progressiva transizione verso forme di mobilità a minore impatto ambientale.

Le dichiarazioni di AMI e Comune di Pesaro

«Questi mezzi ci consentono di offrire un servizio moderno, sicuro e sostenibile. È un investimento che guarda al futuro e risponde alle esigenze di un territorio in evoluzione», le parole di Massimo Benedetti, Direttore Generale di AMI S.p.A.

«La sostenibilità è una responsabilità che non possiamo più rimandare. Con questi nuovi autobus, AMI conferma il proprio impegno verso una mobilità più pulita, efficiente e attenta alle persone. È un passo concreto verso un trasporto pubblico che fa bene all’ambiente e alla comunità», aggiunge Ivan Santi, Presidente di AMI S.p.A.

Dunque indaco di Pesaro Andrea Biancani e l’assessora alla Viabilità Sara Mengucci hanno dichiarato: «Ringraziamo Adriabus per il significativo investimento in questi nuovi mezzi. La qualità del trasporto pubblico è un fattore decisivo per migliorare la vivibilità della città e favorire una mobilità più sostenibile. I nuovi autobus a metano, dotati anche di rampa per persone con disabilità, rappresentano un passo avanti importante verso un sistema di trasporto più moderno, accessibile e attento alle esigenze di tutti». E aggiungono: «Il trasporto pubblico deve sapersi rinnovare, cogliendo le opportunità offerte dall’innovazione. Alla Regione, che gestisce il servizio, chiederemo di valutare l’attivazione di un servizio a chiamata, soprattutto nelle zone periferiche dove oggi le corse sono troppo diradate. In alcune aree i mezzi passano anche ogni due ore: una frequenza che non ci consente di garantire l’efficienza che vorremmo. Non appena si insedierà la nuova Giunta regionale, chiederemo all’assessore ai Trasporti di affrontare questa esigenza con priorità».

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl