A Nuoro sono arrivati i primi due autobus elettrici di sempre: sono due Karsan e-Atak
Due minibus elettrici, i primi di sempre per la città di Nuoro. Dopo 13 anni di attesa, parte il processo di ammodernamento della flotta di Atp, l’operatore che gestisce il servizio pubblico nella cittò della Sardegna. In città sono arrivati due e-Atak di Karsan, ma entro fine 2025 sono attesi altri otto mezzi diesel Euro […]
Due minibus elettrici, i primi di sempre per la città di Nuoro. Dopo 13 anni di attesa, parte il processo di ammodernamento della flotta di Atp, l’operatore che gestisce il servizio pubblico nella cittò della Sardegna.
In città sono arrivati due e-Atak di Karsan, ma entro fine 2025 sono attesi altri otto mezzi diesel Euro e un altro elettrico a batteria, per un totale di 11 veicoli sui 36 previsti. I due e-bus “alla spina”, con matricola 98 e 99 sono già entrati in servizio e impiegati sulle linee studentesche (Linea 2 e 9).
L’ATP ha introdotto due nuovi autobus totalmente elettrici (matricole 98 e 99), già in servizio da subito, destinati in particolare alle linee studentesche (linea 2 e linea 9).
Il processo di rinnovamento ha previsto anche investimenti in infrastrutture: 1,5 milioni di euro per rinnovare la tecnologia di bordo (geolocalizzazione, biglietteria elettronica, videosorveglianza), 500 mila euro dalla Regione per impianti fotovoltaici destinati ad approvvigionare le colonnine di ricarica da 150 kW e 240 mila euro per paline smart con orari aggiornati tempo reale che interesseranno circa 100 fermate.
