KVB Colonia è quasi pronta a convertire sei linee di autobus all’elettrico. Sono appena stati ordinati, infatti, 53 autobus elettrici a batteria: sono a marchio VDL, come i nove già in servizio, e saranno consegnati a partire dal novembre 2020. La società olandese è risultata vincitrice della gara d’appalto europea lanciata da KVB nel dicembre 2018. La fornitura è composta da 48 e-bus articolati e 5 veicoli da 12 metri.

vdl colonia

KVB pronta a convertire sei linee alle zero emissioni

KVB sottolinea che per l’acquisto di questi veicoli sono disponibili sovvenzioni del Ministero dei Trasporti dello Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia, del Ministero Federale dell’Ambiente e del Ministero Federale dei Trasporti.

I già citati nove e-bus articolati VDL hanno reso possibile, già nel dicembre 2016, la conversione della linea 133 a zero emissioni. Si tratta della prima linea in tutta la Germania ad essere interamente esercita tramite autobus elettrici.

Il grande lotto di nuovi veicoli consentirà il passaggio all’elettrico di altre sei linee: 141, 145, 149, 149, 150, 153 e 159. Le consegne saranno completate nel 2021.

Lavori in corso al deposito

Come riportato su Urban Transport Magazine, gli autobus saranno caricati tramite impianti di ricarica tramite pantografo installati al deposito Nord, dove sono in corso i lavori di costruzione. I nuovi spazi saranno divisi in due padiglioni per gli autoarticolati e uno per i 12 metri.

Inoltre verrà aggiunta la linea 126, che sarà servita da e-bus nell’ambito di un progetto innovativo gestito da KVB in collaborazione con RheinEnergie e Ford, sottolinea KVB. KVB sottolinea inoltre in una nota stampa di essere “molto soddisfatta dell’affidabilità dei veicoli in funzione dalla fine del 2016”. La conversione della linea 133 ha attirato grande attenzione in tutta la Germania.

Secondo un sondaggio pubblicato dal settimanale tedesco Wirtschaftswoche, nel 2030 le cinque principali città tedesche (Colonia naturalmente fa parte del gruppo) avranno in funzione un totale di 3.000 autobus elettrici.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...