atac

Roma e Lombardia si rinnovano: quello appena passato è stato un lunedì di stanziamenti destinati al tpl. I sistemi di trasporti saranno beneficiati con un totale di 85,5 milioni di euro di contributi.

A Roma è stato firmato l’accordo sulla mobilità sostenibile integrata tra la regione e Roma Capitale: il piano di investimenti (finanziato dai fondi europei del Por-Fesr 2014-2020) prevede 14 milioni da spendere in tecnologia per la mobilità urbana di Roma, altri 20 per i nodi di scambio dell’area metropolitana e un’ultima tranche da 20 milioni per l’acquisto di nuovi bus elettrici e a metano per le strade della capitale. 54 milioni in totale.

La giunta regionale lombarda, invece, sempre nella mattinata di lunedì 26 settembre, ha approvato uno stanziamento di 31,5 milioni per rinnovare il parco autobus al servizio del trasporto pubblico locale. Una cifra che consentirà di cambiare 300 bus, il 5 per cento dell’attuale flotta di 6mila autobus. Il contributo copre fino a metà del costo per i veicoli a gasolio e fino al 70 per i mezzi a basse emissioni (gpl, metano, ibridi/elettrici). L’obiettivo è insomma quello di ridurre l’età media della flotta e, nel contempo, aumentare la presenza di mezzi ecologici.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl