L’operatore First Glasgow ha investito oltre 30 milioni di sterline in 150 nuovi (e coloratissimi) autobus a basse emissioni Alexander Dennis negli ultimi sei mesi. I nuovi autobus sono tutti dotati dei più recenti motori Euro VI e della tecnologia SmartPack a basse emissioni del costruttore.

alexander dennis bus

Un pieno di due piani per Glasgow

Nel ‘pacchetto’ di mezzi acquistati da First Glasgow figurano 96 Enviro400 a due piani, dieci Enviro400 City (sempre double decker) destinati al Glasgow Airport Express, e infine 44 Enviro200.
Ttutti i nuovi autobus della First Glasgow sono dotati di sedili con schienale alto, prese di ricarica USB e predisposizione per annunci audiovisivi.

L’Euro VI è efficiente… con lo SmartPack

I nuovi autobus sono pienamente conformi alla Low Emission Zone di Glasgow, introdotta di recente, e presentano una dotazione migliorativa rispetto allo standard Euro VI. Infatti, i veicoli sono impreziositi dalla tecnologia diesel efficiente SmartPack sviluppata dal costruttore britannico, in grado di ridurre i consumi del 15 per cento.

Niente specchietti, siamo inglesi

Per aumentare la sicurezza, alcuni dei nuovi autobus sono stati dotati del sistema SmartVision che sostituisce i tradizionali specchietti con telecamere digitali ad alta definizione e display montati all’interno della cabina. Con un angolo più ampio e la regolazione automatica della luminosità dello schermo e la correzione digitale dell’immagine per compensare l’illuminazione, le ombre e l’abbagliamento, SmartVision riduce il rischio di danni allo specchio o lesioni ai passeggeri o ai pedoni.

La qualità dell’aria al centro

Colin Robertson, amministratore delegato di Alexander Dennis, ha commentato: “Come azienda scozzese, siamo stati orgogliosi di lavorare in partnership con First Glasgow con questa flotta di 150 nuovi autobus Alexander Dennis Enviro. Con la loro efficiente tecnologia SmartPack, stanno già fornendo reali benefici in termini di qualità dell’aria per la più grande città scozzese, garantendo al contempo viaggi altamente confortevoli per i clienti”.

alexander dennis bus glasgow

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl