L’operatore First Glasgow ha investito oltre 30 milioni di sterline in 150 nuovi (e coloratissimi) autobus a basse emissioni Alexander Dennis negli ultimi sei mesi. I nuovi autobus sono tutti dotati dei più recenti motori Euro VI e della tecnologia SmartPack a basse emissioni del costruttore.

alexander dennis bus

Un pieno di due piani per Glasgow

Nel ‘pacchetto’ di mezzi acquistati da First Glasgow figurano 96 Enviro400 a due piani, dieci Enviro400 City (sempre double decker) destinati al Glasgow Airport Express, e infine 44 Enviro200.
Ttutti i nuovi autobus della First Glasgow sono dotati di sedili con schienale alto, prese di ricarica USB e predisposizione per annunci audiovisivi.

L’Euro VI è efficiente… con lo SmartPack

I nuovi autobus sono pienamente conformi alla Low Emission Zone di Glasgow, introdotta di recente, e presentano una dotazione migliorativa rispetto allo standard Euro VI. Infatti, i veicoli sono impreziositi dalla tecnologia diesel efficiente SmartPack sviluppata dal costruttore britannico, in grado di ridurre i consumi del 15 per cento.

Niente specchietti, siamo inglesi

Per aumentare la sicurezza, alcuni dei nuovi autobus sono stati dotati del sistema SmartVision che sostituisce i tradizionali specchietti con telecamere digitali ad alta definizione e display montati all’interno della cabina. Con un angolo più ampio e la regolazione automatica della luminosità dello schermo e la correzione digitale dell’immagine per compensare l’illuminazione, le ombre e l’abbagliamento, SmartVision riduce il rischio di danni allo specchio o lesioni ai passeggeri o ai pedoni.

La qualità dell’aria al centro

Colin Robertson, amministratore delegato di Alexander Dennis, ha commentato: “Come azienda scozzese, siamo stati orgogliosi di lavorare in partnership con First Glasgow con questa flotta di 150 nuovi autobus Alexander Dennis Enviro. Con la loro efficiente tecnologia SmartPack, stanno già fornendo reali benefici in termini di qualità dell’aria per la più grande città scozzese, garantendo al contempo viaggi altamente confortevoli per i clienti”.

alexander dennis bus glasgow

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ASF Autolinee rinnova la flotta: ecco 6 Classe II Navigo di Otokar

Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a...
Tpl

SUN Novara, dal 2026 salgono a bordo le guardie giurate (armate)

Un giro di vite per aumentare la sicurezza a bordo bus di passeggeri e autisti: a partire dal 2026, sui mezzi della SUN, a Novara, arrivano le guardie giurate. E saranno anche armate. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che avrà durata di sei mesi, che conferma la volontà dell’operat...
Tpl