13 elettrici in operazione, 49 appena ordinati. Osnabrück scommette su Vdl

49 autobus elettrici articolati firmati Vdl pronti ad aggiungersi ai 13 unità già in funzione. La città di Osnabrück in bassa Sassonia, 165mila residenti, marcia decisa verso la transizione della flotta all’elettrico.  Alla fine di settimana scorsa è stato firmato un nuovo accordo di cooperazione tra Stadtwerke Osnabrück e Vdl Bus & Coach.

vdl autobus elettrico

62 autobus elettrici nel futuro di Osnabrück

Nel 2021 Osnabrück avrà un totale di 62 autobus a emissioni zero in funzione sulla rete di trasporto pubblico. I 49 autobus articolati elettrici Vdl Citea (modello Citea SLFA-181 Electric, il medesimo in circolazione nei dintorni dell’aeroporto Schiphol di Amsterdam) percorreranno un totale di 14.000 km al giorno. Saranno in funzione 24 ore su 24. Questo utilizzo intensivo degli autobus sarà possibile grazie al concetto di ricarica rapida ottimizzata, sottolinea Vdl. Le batterie hanno una capacità energetica di 216 kWh e possono essere ricaricate fino a 320 kW tramite pantografo.

Via il diesel anche dal riscaldamento

La nuova flotta di autobus elettrici è composta da veicoli identici ai tredici attualmente in operazione. Sono presenti tuttavia due differenze: i nuovi veicoli saranno dotati di batterie più grandi e non avranno più riscaldamento supplementare a combustibili fossili. Gli autobus saranno caricati nel deposito grazie a 49 stazioni di ricarica lenta (50 kW). La ricarica rapida durante il servizio verrà effettuata tramite pantografi montati sul tetto degli autobus.

Osnabrück, tpl al livello superiore

“Pionieri come Stadtwerke Osnabrück sono sempre necessari per mettere in pratica nuovi sviluppi”, afferma Boris Höltermann, direttore di Vdl Bus e Coach Duitsland. “Siamo orgogliosi della collaborazione, il che dimostra anche che il nostro prodotto è convincente”.

“Siamo fiduciosi che i nuovi autobus saranno buoni come i primi tredici”, ha detto Stephan Rolfes, direttore della mobilità della Stadtwerke Osnabrück. “Il bilancio dei 100 giorni, dopo il primo avvio dell’attività nel marzo 2019, è molto positivo. Naturalmente, ci sono sempre dettagli che possono essere migliorati, ma gli autobus elettrici di Vdl Bus & Coach portano i nostri trasporti pubblici ad un livello superiore. Non solo siamo soddisfatti, ma riceviamo anche un feedback molto positivo da parte dei residenti e dei passeggeri”.

2019-07-08T08:30:55+00:008 Luglio 2019|Categorie: BUS ELETTRICI|Tag: , , |